Quando il CFO non è un dipendente: opzioni e opportunità
Quando il CFO non è un dipendente: opzioni e opportunità

Quando il CFO non è un dipendente: opzioni e opportunità

Lo Chief Financial Officer (CFO) è un ruolo chiave all'interno di qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. Il CFO è responsabile della gestione finanziaria aziendale, inclusa la pianificazione fiscale, la gestione dei flussi di cassa, la redazione dei budget e anche la supervisione della contabilità. Di fatto è il massimo referente aziendale per quanto concerne la gestione del rischio finanziario ed è pertanto coinvolto anche nella valutazione delle opportunità di investimento.

Proprio alla luce del suo ruolo strategico si tratta di una figura che deve avere un alto profilo, una significativa esperienza alle spalle e deve costantemente aggiornarsi. Per questi motivi, non sempre le PMI possono permettersi di assumere un CFO a tempo pieno. Inoltre, anche per le aziende più strutturate e con maggiore disponibilità economiche, selezionare la persona con le giuste competenze può essere un'impresa difficile.

Per ovviare a questi problemi diverse imprese hanno scelto di esternalizzare a società di consulenza specializzate una parte delle attività normalmente in capo al CFO.

L'outsourcing delle attività finanziarie può ridurre i costi per le PMI e garantire comunque l’accesso alle competenze specialistiche necessarie per gestire con successo la finanza aziendale. Questa tipologia di consulenza varia sulla base di elementi temporali ed in relazione alla tipologia di attività delegate. In relazione al tempo, si parla di “Temporary CFO quando le attività vengono delegate per un periodo limitato. In genere questa soluzione viene scelta quando un’impresa deve affrontare una fase di cambiamento, ad esempio in vista o di un cambio di proprietà oppure in fase di selezione ed onboarding di un nuovo CFO.

Invece, quando ad essere delegate sono solo alcune funzioni senza riferimento ad un orizzonte temporale (oppure per un periodo limitato ma superiore ai 12 mesi), allora si parla di Fractional CFO. In questo caso un’impresa decide a livello strategico di dotarsi un presidio in outsourcing che possa supportare per alcune attività la propria organizzazione stabilmente. L’area di intervento e le attività oggetto della consulenza vengono di norma stabilite da un apposito mandato. Tale soluzione permette allo stesso tempo di risparmiare sui costi di assunzione e aggiornamento di una figura interna ed allo stesso tempo sgrava l’amministrazione da una serie di attività che la impegnano sia in termini di tempo che di risorse. Tale soluzione sta iniziando ad avere successo anche tra le organizzazioni più grandi, dove i CFO non riescono a dedicare lo stesso impegno alle numerose attività che rientrerebbero sotto il loro presidio e decidono quindi di avvalersi del supporto di specialisti esterni per alcune attività.

In questo contesto, il Team di Advisor Kalaway è specializzato in una consulenza finanziaria orientata alla gestione dei rapporti bancari. Infatti, gli ultimi anni hanno segnato una crescente complessità negli elementi che determinano i rating assegnati dalle banche alle imprese per effetto delle ultime normative e delle nuove prassi. In questo contesto, Kalaway garantisce alle imprese un percorso volto a strutturare i propri processi nell’ottica di avere costantemente accesso al credito ed alle migliori condizioni. Rispetto ai suoi competitor, la consulenza di Kalaway è orientata alla digitalizzazione dei processi, permettendo così alle imprese di tenere il passo con la strada già intrapresa da anni tanto dal mondo bancario quanto dalle imprese più importanti su scala globale.

Per conoscere meglio i nostri servizi e la Piattaforma Kalaway vi invitiamo a contattarci per organizzare un incontro conoscitivo.


di Marco Bressan

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di KALAWAY

Altre pagine consultate