Quando la mano destra non sa quello che fa la sinistra! - Parte I

Lì, 08/10/2023

Di Demetrio Costantino

 

 Ebbene sì! Credo ormai sia palese il fatto che dalla storia/passato non abbiamo imparato niente ma quello che in realtà più mi spaventa è il fatto che, probabilmente, entrambe le mani non vogliano comunicare vicendevolmente… e questo, nel 2023, è molto più grave!

 

 E’ un mercoledì di fine settembre… un mercoledì come ce ne sono sempre stati e nonostante fosse mattina presto, alle prime luci dell’alba si capisce subito quale sarà la direzione: una bella e calda giornata!

 

 Oh! Come no!

 

 Arrivano gli Operai… cominciano a scaricare i loro macchinari ma s’accorgono subito che in quella via di periferia la giornata parte col piede sbagliato e non potendo fare altrimenti, con tutta la loro buona volontà, pazienza e cortesia cominciano a citofonare in tutti i palazzi e case intorno affinchè i proprietari delle auto, in regolare sosta, spostino i loro veicoli posti proprio sopra il luogo degli scavi!

 

 Ora… non è per essere cattivi… ma possibile mai che a nessuno sia venuto in mente di avvisare gli indigeni locali che, molto probabilmente, avrebbero preventivamente lasciato libero il luogo dei lavori?

 

 Sicuramente avranno avuto un Benestare Comunale… ora, che sia compito del Comune/Vigili Urbani o del Mandante dei Lavori non lo so, ma sta di fatto che a nessuno è venuto in mente di farlo, così gli Operai son dovuti andare di porta in porta ad elemosinare un comprensivo aiuto cittadino! Avete capito bene: sono andati di porta in porta chiedendo di spostare le auto domandandolo perfino anche agli ignari passanti! Ma su con la vita! Siamo nell’Era Globale… nell’Era del se non so, lo cerco online sul telefonino quando davanti ho la persona più indicata… siamo nell’Era che per vedere che tempo fa, al posto di aprire le finestre e dare uno sguardo fuori consulto l’app (leggasi applicazione) sul telefonino!

 

 Lo ammetto… da quando me lo hanno riferito, sto ridendo ancora adesso nell’immaginarmi la scena pietosa e la magra figura!

 

 Fosse solo qua… vabbè, ci siamo fatti quattro risate in compagnia e tanti saluti, ma il problema è che nel traforare il manto stradale per posare i cavi in fibra ottica sono stati compromessi quelli precedenti in rame, visto che in tutto il quartiere all’improvviso è mancata la linea telefonica e Internet!

 

 Ovviamente… gli Operai non sono stati e non sanno niente (che strano, mi sembra d’averlo già sentito… eppure, dovranno rispondere a qualcuno) … i Villici telefonano, col citofonino naturalmente, al proprio Gestore Telefonico e come prima risposta, intanto che indagano da chissà quale località segreta e sconosciuta, si sentono dire di “provare a spegnere e riaccendere”!

 

 Ecco… questa cosa mi manda letteralmente in bestia! Forse 50 anni fa poteva essere legittimo dirlo, ma ora, nel 2023, anche mio nonno novantenne, che di tecnologia non vuole sentìr parlare fino alla sua morte, lo sa! Ma torniamo a noi… perché se almeno col primo operatore telefonico uno è riuscito realmente a parlare con una persona fisica (mettetevi l’animo in pace perché in futuro non ci sarà più una persona ma una AI a rispondere… sempre che non ci sia già) al vicino non è andata così bene: dopo svariati “premi qui”, “digita là”, “fai la giravolta”, “falla un’altra volta”, la vocina registrata gli comunica che c’è un “disservizio grave sulla linea” e si spegne mentre lui rimane in linea come un ebete a contemplare il nulla telefonico!

 

 Ma “brutta bestia”, lo sa anche lui che c’è un disservizio… anzi, te lo vuole comunicare perché ha gli operai fuori casa che trapanano la strada manco fosse il traforo più lungo al mondo e sicuramente avranno intercettato le vecchie linee telefoniche in rame! Vogliono sapere cosa state facendo perché, stranamente, i vostri “Disservizi” poi non vengono scontati dalla bolletta a meno che non sia l’Utente incazzato nero a chiedere un rimborso… ammesso che ci riesca e non si perda nella ricerca del Lasciapassare A38! Nel vicinato abitano anche persone anziane… le vogliamo abbandonare ancora una volta?

 

 Eh già! Come al solito… ad esser buoni lo si prende sempre in quel posticino ormai sovraffollato, per cui, armati di sana e costruttiva carica leonesca, qualche ardimentoso richiama il Gestore Telefonico e, rabbonendo l’ignaro Addetto, riesce (Deo Gratias, oserei citare) ad aprire una Segnalazione Guasti sollecitando la risoluzione del guasto! (Ma senza sconti in bolletta, non sia mai!)

 

 Vedremo! Ma a quasi una settimana dall’inizio lavori… le cose non sembrano essere state risolte e il quartiere di periferia è ancora senza telefono e senza Internet ma, scongiuri a non finire, in attesa del quantomeno e fantomatico Messia Citofonico… e se pensiamo che al giorno d’oggi si è costretti a fare quasi tutto su Internet…

 

 NO! So già che qualcuno sta recriminando che esistono i citofonini evoluti (leggasi smartphone) ma andatelo a spiegare alla persona anziana novantenne! Sapete dove ve lo tirano, vero?

 

 E dire che una volta, se mancava casualmente la corrente elettrica il telefono fisso continuava a funzionare perché alimentato dalla Centrale Telefonica! Plauso al Progresso Tecnologico!

 

 Che strano… in questo Mondo Globale ma che di Globale ha ben poco, è proprio vero che “le Masse devono rimanere sottomesse” … subire i lavori e i relativi disservizi, pagare a prescindere, non lamentarsi col timore d’essere poi messi in qualche lista nera, perché la verità fa sì male, ma ancor di più a chi non la vuol sentire… ma se una persona anziana, sola in casa, avesse avuto un malore e l’unico mezzo con cui chiedere aiuto fosse stato proprio il telefono fisso?

 

 Vogliamo ridere? Scommettiamo che a una settimana dalla fine lavori e il ripristino del manto stradale qualcun altro andrà a rompere l’asfalto per Nuovi Lavori?

 

 Cominciate a ridere perché è realmente successa una cosa simile nel paesello vicino! E nessuno sapeva niente… ovviamente!

 

 A onòr del vero, però qui lo si sapeva, anzi, si venne a saperlo: i Villici scoprirono che, dopo varie rimostranze, per tempi burocratici e congiunzioni astrali sfavorevoli, vedasi differenti Gestori, ognuno di questi dovette rompere per poi ripristinare il manto stradale nonostante entrambe sarebbero dovuti intervenire negli stessi punti! Evviva la burocrazia global-demenziale!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate