Quando la saggezza di un nonno salva l'azienda dai cambiamenti di mercato...
Oggi voglio parlarti di un argomento che spesso non viene considerato in modo serio dagli imprenditori come te che gestiscono le PMI in italia, o meglio è considerato ma non gli si da la giusta importanza.
Di cosa sto parlando?
Dei cambiamenti del mercato spesso dettati da molteplici fattori come:
- Nuovi modelli di Business che entrano in competizione con il tuo
- Nuovi competitor che sviluppano modelli di business più veloci e si posizionano meglio sul mercato
- Eventi esterni all’azienda come quello successo con il Corona Virus
Quest’ultimo ad esempio è un evento che non si può prevedere e quando arriva non puoi cambiarne l’esito.
E come uno tsunami che arriva, stravolge le regole del gioco all’improvviso e poi va via.
La domanda che invito a farti è:
Tu hai creato un piano per gestire questi cambi improvvisi delle regole del gioco?
Ti racconto una storia personale che mi ha cambiato la vita:
Una volta andai a trovare mio nonno e vidi a casa sua una dispensa piena di provviste alimentari, erano cosi tante che mi venne subito di chiedergli:
Nonno ma perchè hai tutte queste provviste?E’ fallito il supermercato sotto casa e non ne so ancora nulla?
Lui mi rispose dicendomi siediti un attimo che ti racconto una cosa che potrà servirti nella vita:
Vedi Angelo, io ho vissuto in prima persona la seconda guerra mondiale e questa esperienza mi ha creato delle dinamiche interne che sono rimaste cosi scolpite nel mio profondo da modificarne l’approccio alla vita.
All’improvviso sono rimasto senza nulla e ho dovuto ricostruire tutto da zero, con l’angoscia dentro di essere stato espropriato di tutto ciò che avevo.
Però anche se è stato difficile fare tutto ciò, questa esperienza mi ha lasciato un grande insegnamento che applico ormai in tutte le aree della mia vita.
L’insegnamento è che devi creare sempre delle scorte nella vita, magari io esagero perchè ormai sono vecchio e tendo ad enfatizzare alcuni aspetti, ma vedi creare delle scorte ti permette di avere quel cuscino che può ammortizzare le possibili cadute durante il tuo percorso.
Io riempio le dispense di cibo o accumulo i miei pochi risparmi perchè so fare solo questo, non ho delle conoscenze specifiche e non ho mai fatto formazione come fai tu.
Tu che studi e che sei sempre impegnato a far crescere la tua azienda, ricordati che devi creare delle scorte e dei sistemi che nel caso di cambio improvviso delle regole del gioco ti permettano ammortizzare il cambio improvviso di direzione.
Non so in un'azienda come si possa fare perchè non sono un imprenditore, ma il consiglio che posso darti è quello di studiare dei sistemi che ti permettano di ottenere questo risultato e un giorno magari mi penserai dicendo che quel vecchio aveva ragione.
Al di là dell’emozione che ho ancora oggi ho ricordando questo scambio di parole avute con mio nonno, devo riconoscere che aveva proprio ragione ed è il motivo per cui oggi ho fondato un'azienda che si occupa di strutturare questi processi alle altre aziende permettendo loro di mettersi al sicuro dai cambiamenti di mercato.
Se vuoi approfondire il concetto,candidati per partecipare al webinar gratuito dedicato agli imprenditori che possiedono un’azienda e che vogliono capire come metterla in sicurezza dai cambiamenti di mercato che possono presentarsi durante il percorso.
Clicca sul link qui a fianco per candidarti ➡➡: https://bit.ly/2Ur5jfn