Quanto costa fare il consulente finanziario?
Costo!
Una parola poco gradita, che qualcuno vorrebbe evitare e a qualcun altro mette addirittura paura.
Specialmente a chi è dipendente e, alla gestione dei costi, ha sempre delegato la decisione a qualcun altro. Delegando a questi la propria crescita. Sì, proprio così!
Ma prima, analizziamoli assieme. Della crescita ne parliamo tra poco.
Alcune spese sono a carico del consulente finanziario, qualunque sia la realtà con cui sceglie di lavorare, altre cambiano da mandante a mandante.
Quindi è un argomento da affrontare sin dai primi colloqui.
I principali costi che ogni consulente deve affrontare sono l’auto, il carburante, il commercialista. Possiamo aggiungere qualche pranzo, magari con i clienti.
Altri si sostengono in base alle proprie scelte: come per esempio i corsi di formazione, o attività di marketing specifiche.
E quando sarà il momento giusto, l’assistente. Anche se scoprirai che più che un costo è un investimento per la tua crescita. Potrai avvalerti anche di assistenti virtuali, vere e proprie professioniste. Cosa da fare soprattutto nella fase in cui inizi a crescere ma non hai ancora le spalle larghe.
Consigliati da LinkedIn
Gran parte di questi costi, come l’auto e il carburante, li sostenevi però anche da dipendente, altri come il commercialista no.
Quasi tutti quelli che ti ho elencato sono deducibili, quindi abbattono le tasse che andresti a pagare.
Alcune voci cambiano da realtà a realtà, perciò è meglio definirle subito.
La principale è quella legata agli uffici, e a tutto ciò che vi ruota attorno. Infatti alcune banche si fanno carico in tutto, o in parte, di alcuni oneri. Altre no.
L’altra è quella legata ai supporti informatici; anche qui, chiariscile subito.
Ad ogni modo sono pressoché tutti costi che potrai scaricare, e che quindi recupererai almeno in parte, pagando meno tasse.
Hai fatto l’elenco dei costi che sosterrai? Li hai quantificati? I costi da sostenere li stabilisci per la maggior parte tu. Delegarne la gestione a terzi, significa delegare a questi il tuo futuro, il tuo guadagno, la tua crescita.
Ora dimmi: quante altre professioni ti permettono di avviare un’attività spendendo meno?
A presto,
Matteo