"Ho speso 0 in Pubblicità": 2 precisazioni

"Ho speso 0 in Pubblicità": 2 precisazioni

IL MARKETING LOW BUDGET

Ultimamente va di moda mostrare risultati strabilianti della propria campagna di marketing o brand awareness , per poi mostrare i costi sostenuti spesso molto bassi o inesistenti.

L’intento è quello di evidenziare il proprio ritorno sull’investimento: quanto si è stati bravi ad ottenere quei risultati con budget nullo.

In realtà spesso ci sono molte imprecisioni in queste dichiarazioni.

Il primo aspetto è che si tende volutamente a mischiare e mettere insieme marketing e advertising o pubblicità. Quando vi dicono ho speso zero in advertising e pubblicità in realtà vi stanno dicendo che non hanno investito in una voce della spesa per il marketing.

Il Marketing è composto da moltissimi aspetti, così come una campagna di marketing è composta da molte voci di spesa.

Il secondo aspetto che viene ignorato quando si propongono risultati ottimi a fronte di investimenti scarsi è il tempo. Il tempo è denaro dice il vecchio proverbio, e non c’è nulla di più vero.

Se avete investito poco nella vostra campagna di marketing affidando tutto ad amici, cugini e conoscenti e imparando voi le migliori tecniche e strategie da adottare dovete anche chiedervi quanto tempo ci avete impiegato.

Avreste potuto impiegare il vostro tempo per far produrre meglio la vostra azienda?

Il costo del vostro tempo dovrebbe a ragion di logica essere incluso nel budget della campagna.

Allo stesso modo una campagna che a basso costo ottiene i risultati in 3 anni non si può paragonare con una che in 4 mesi raggiunge il risultato cercato.

Non sto dicendo quale delle 2 campagne sia migliore ma in alcuni mercati in crescita è decisamente meglio investire di più in tempi brevi per posizionarsi adeguatamente piuttosto che sviluppare una campagna in tempi più lunghi.

Detto questo quando vi propongono risultati strabilianti a fronte di budget in marketing pressoché nulli chiedetegli:

1. “Ok ma intendi spese di marketing o di pubblicità? Non hai sostenuto altre spese di marketing al di fuori della pubblicità?

 2. Quanto tempo ci hai messo ad ottenere questi risultati?

Detto questo non fatevi ingannare.

I professionisti ed esperti possono garantirvi ottimi ROI del vostro investimento in tempi ridotti rispetto ai cugggggini e per questo è giusto che li paghiate. 

Jim Odom

Outdoor Brands Builder, Product architect. Artist. International best-selling author. I help build stuff that makes people’s jobs better. I learn every day how to improve something. It’s always about learning.

3 anni

Hey Michelangelo, thanks for sharing!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Michelangelo Matteoda

Altre pagine consultate