Quasi 20 anni di storia nel marketing :-)

Quasi 20 anni di storia nel marketing :-)

Buongiorno a tutti,

oggi voglio condividere con voi un viaggio nel mondo del marketing non convenzionale, un viaggio che non è nato sui banchi di scuola ma sul campo, attraverso l'esperienza diretta e la pratica quotidiana.

Era il 2007 quando decisi di lanciarmi in una sfida ambiziosa: aprire un E-commerce di strumenti musicali. Con grande determinazione e spirito imprenditoriale, in pochi anni ho raggiunto risultati notevoli, costruendo un database di oltre 10.000 clienti e gestendo un team affiatato e numerose spedizioni giornaliere. Erano gli anni in cui Facebook e YouTube erano agli arbori e stavano cominciando a rivoluzionare il mercato, e i social media stavano scalando rapidamente le classifiche globali, trasformando il modo in cui le aziende comunicavano con il loro pubblico.

La mia era una delle primissime società a praticare già il drop-shipping (Vendita senza magazzino, addirittura sia b2b con una mia rete di rivenditori sia b2c) e ad avere un programma di affiliazione proprietario, per poi sfociare in un vero e proprio magazzino con un negozio fisico attivo fino al 2014. Questo business mi aveva permesso di essere tra i leader del mio settore in quegli anni e passare da 0 a 10.000 clienti in poco tempo e picchi di 40/50 spedizioni giornaliere, sperimentando ogni forma di comunicazione, dai portali verticali di settore alle campagne Google AdWords, articoli sui giornali, cartellonistica, radio, canale youtube in cui recensivo già i vari strumenti musicali, ecc.

Nonostante la crescita della mia startup fosse evidente, mi sono trovato di fronte a una sfida significativa: i margini operativi erano bassi o addirittura negativi. Ero a un bivio: cercare ulteriori finanziamenti per mantenere in vita un'azienda poco profittevole o sfruttare la mia esperienza per aiutare altri imprenditori a crescere. Inoltre era appena nata mia figlia da qualche mese. Ho scelto la seconda strada.

Ho deciso di dare una svolta alla mia carriera, mettendo a disposizione le competenze di marketing che avevo acquisito attraverso anni di pratica e innovazione. Così, ho iniziato a collaborare con diverse aziende del settore pubblicitario, ricoprendo diversi ruoli da quello junior a posizioni manageriali, affiancando imprenditori nel loro percorso di crescita e condividendo strategie vincenti.

Questo periodo ha rappresentato per me un'altra profonda trasformazione, apprendendo molte più competenze sulla vendita di quante ne avessi già prima. È in questo momento che il marketing incontra la vendita, due aree così vicine eppure così diverse.

Negli anni dal 2013 al 2017 ho avuto modo di fare un percorso inverso: passare dal digitale al tradizionale, scoprendo la vendita diretta sul campo. Ho praticato il porta a porta per proporre servizi di digital marketing ad aziende locali, sperimentando ogni forma di lead generation e acquisizione clienti disponibile all'epoca, fornendo consulenze specifiche basate sulle reali esigenze dei singoli imprenditori, in un territorio difficile come quello del Centro-Sud Italia.

Questa esperienza mi ha insegnato una lezione fondamentale, sperimentata sulla mia pelle: per quanto forte possa essere la nostra motivazione, per quanto efficace e di successo possa essere la nostra strategia, dedizione, focus e costanza nel raggiungere obiettivi e traguardi, l'ambiente in cui viviamo e lavoriamo ci condiziona profondamente. Puoi battere tutto, ma non il mercato. È inevitabile: in un mercato povero economicamente ci sono meno possibilità di ottenere risultati rispetto a un mercato piu' ricco e prospero.

Dunque, sulla base di queste esperienze e convinzioni, nel 2017 sono riuscito a trasferirmi piu' a nord con la mia famiglia per lavorare nel Canton Ticino, in Svizzera, una terra che amo e a cui sono molto legato. Sono profondamente grato alle persone di questo territorio e agli imprenditori che ho incontrato in questi ultimi 7 anni, in quanto, dandomi fiducia, mi hanno dato la possibilità di realizzarmi come uomo e padre, potendo così dare un futuro migliore a me e alla mia famiglia. Per questo ho sempre messo il cliente al primo posto, il cliente ha sempre ragione? No, ma è il cliente che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, di crescere e migliorare, semplicemente ascoltandolo. Negli anni ho ascoltato tanti clienti.

Nel 2020 è arrivato il COVID-19, e tutti siamo stati costretti a fermarci anche solo per un attimo a riflettere e capire quanto siamo vulnerabili e come la vita possa metterci di fronte a cambiamenti repentini e imminenti dall'oggi al domani. Per molti di voi, che erano abituati al tradizionale, è stata una necessità passare al digitale: videochiamate, vendite online e molto altro. Il mercato è in continua evoluzione e noi non possiamo controllarlo o continuare a fare le cose come abbiamo sempre fatto.

In questo momento di trasformazione ho deciso di creare un libro pratico, in realtà l'ho scritto per me, per racchiudere gli elementi del mondo della vendita e marketing fondamentali per ogni imprenditore. Un mondo ricco di soddisfazioni ma composto anche da un alternarsi di alti e bassi, ed è per questo che è fondamentale avere dei punti saldi a cui aggrapparsi nei momenti più bui. Alla base deve esserci un metodo che ci renda bravi professionisti della vendita e del marketing.

Oggi, sono qui per raccontarvi come il marketing può essere un potente strumento di trasformazione, non solo per le aziende ma anche per chi, come me, ha scelto di mettere al servizio degli altri il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze. Se hai un azienda o se sei un professionista attivo in Ticino, ti posso accompagnare nel raggiungere i tuoi obiettivi di business, migliorare la tua visibilità online e attrarre nuovi clienti.

Grazie per essere qui e spero che la mia storia possa ispirarvi e offrirvi spunti preziosi per il vostro percorso imprenditoriale.

Sempre disponibile per un caffè...incontriamoci ;-)

Contattami

Grazie.

Antonio

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Antonio Costanzo