Quello strano piacere di leggere l’articolo 11 del TUSSL

Quello strano piacere di leggere l’articolo 11 del TUSSL

Lavorare alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro aiuta a sviluppare delle abilità specifiche ma soprattutto ti fa scoprire passioni molto particolari come quella per gli articoli del Testo Unico. 

Per molti addetti ai lavori il Decreto 81/2008 non è solo la normativa fondamentale per la Sicurezza ma anche una lettura stimolante. Sembra incredibile ma per me è vero, soprattutto quando mi cadono gli occhi sull’Articolo 11, quello sulla promozione della cultura della sicurezza e delle azioni di prevenzione. Per farti capire meglio il mio sentimento, ti faccio una lista di motivi per cui trovo questo articolo bellissimo:

  1. L’articolo 11 è bellissimo perché prevede finanziamenti per i progetti formativi dedicati alle piccole, medie e micro imprese;
  2. è un dei miei preferiti perché dà la possibilità agli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale di istituire percorsi formativi per favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro.
  3. l’11 mi fa battere il cuore perché favorisce la diffusione di soluzioni tecnologiche o organizzative avanzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  4. è uno dei miei articoli preferiti perché offre riduzioni sull'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali alle imprese che adottano soluzioni tecnologiche o organizzative avanzate per la salute e sicurezza sul lavoro.
  5. Dulcis in fundo, questo articolo è formidabile perché spinge le amministrazioni pubbliche a promuovere attività per migliorare le tutele ai lavoratori immigrati e alle lavoratrici negli ambienti di lavoro.

Se non è un bell’articolo di legge questo, dimmi tu quale dovrebbe esserlo.

Se vuoi scoprire qual è il tuo articolo TUSSL preferito, ti lascio il link alla Gazzetta Ufficiale per gli esatti riferimenti normativi 👇

->https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2008/04/30/008G0104/sg

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di FARengineering