RADIO ANCH'IO:un team building performante

L'esperienza nel campo della Formazione ha assunto ormai il ruolo principale. L'apprendimento è sempre meno frutto di aspetti cognitivi e sempre più il risultato di un provarsi concretamente nel fare e poi nel rileggere quanto l'attività intrapresa ti ha lasciato come crescita, sia sul piano della consapevolezza, che delle abilità sperimentate.

Soprattutto oggi si cerca di realizzare una sfida, una sorta di progetto che si pensa difficile da realizzare e che stimola a mettersi in movimento per costruire, insieme, una bella performance.

Accanto a forme già affermate, come ad esempio il TEATRO AZIENDALE in cui conduci un gruppo a mettere in scena uno spettacolo, dove il viaggio vale più del risultato, perché le tappe intermedie (principio Zen) aggiungono molto valore allo status iniziale, si presenta oggi con maggiore frequenza un'altra modalità, altrettanto coinvolgente.

La RADIO è infatti un mezzo arcinoto e straconosciuto da tutti, tuttavia mettersi dalla parte di chi la fa e costruire un programma da mettere in onda come se fosse una diretta (quindi senza potersi fermare e rifare un intervento), è assolutamente stimolante e sfidante, sia per i singoli che per il gruppo. Infatti, attraverso un percorso di allenamento e guida, i partecipanti arrivano a progettare, concordare e condividere, negoziando una serie di aspetti al loro interno, una trasmissione radio di 20 minuti, completa di basi musicali e canzoni, interviste, rubriche, notizie, spot, gestendone ogni aspetto col supporto di una valida regia e fruendo del know how degli esperti. In ogni caso alla fine se la devono cavare da soli e le tante esperienze sin qui fatte, dicono che funziona perfettamente.

L'apprendimento che ne scaturisce, senza fare didattica, è di Comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale), effective speaking, negoziazione, problem solving, decision making, creatività, engagement, empowerment e ovviamente TEAM BUILDING. I nuovi approcci formativi applicano la formula FUN & LEARNING e questa modalità (Radio Anch'io) conferma la bontà della formazione esperienziale, con ricadute altamente benefiche su clima e prestazioni professionali.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate