R.A.P : Il nuovo modello dell'Agenzia delle Entrate semplifica le procedure ed accorcia i tempi.
A partire da Dicembre 2022 l'Agenzia delle Entrate, diretta a rendere sempre più snello il sistema di registrazione dei contratti, ha introdotto il c.d. Modello di registrazione di atto privato, sviluppato e pensato per agevolare la registrazione degli atti soggetti ad imposta indiretta.
Sino a Dicembre 2022 contribuenti ed intermediari avevano esigenza di recarsi presso gli Uffici Territoriali dell'Agenzia delle Entrate al fine di procedere fisicamente alla registrazione degli atti privati sottoscritti, necessitando di appuntamento e previo pagamento delle imposte tramite modello F24.
Al fine di agevolare tale procedura, per legge richiesta, l'ente Ade ha ritenuto opportuno adottare un provvedimento che inserisse una procedura telematica diretta a sostituire la registrazione fisica e di conseguenza consentisse di velocizzare l'intero iter.
Tale provvedimento è stato realizzato per i seguenti atti:
Le due tipologie di contratto sono distinte dal sistema con codice 1 - comodato d'uso e codice 2 - preliminare di compravendita. Tali codici sono stai inseriti al fine di identificare il contratto per cui il modello, essendo unico, viene utilizzato.
Consigliati da LinkedIn
Il modello contiene le seguenti sezioni:
Oltre al modello compilato e firmato in formato PDF/A, per procedere con la registrazione, sarà necessario fornire quanto di seguito:
Grazie al modello R.A.P non è necessario disporre dell'F24 con relativa quietanza di pagamento, sarà sufficiente richiedere, al momento della compilazione, il calcolo delle imposte ed indicare l'IBAN del soggetto che richiede la registrazione, così che avvenga il pagamento automatico.
La registrazione può essere effettuata direttamente dal soggetto contribuente tramite la propria area utente presso il sito dell'Agenzia delle Entrate oppure tramite un intermediario delegato ed abilitato (agente immobiliare, tecnico ecc).