Rapporto sul sistema bancario. Nuovi metodi, dati superati.
È stato presentato ieri presso Intesa Sanpaolo, il XX Rapporto della fondazione Rosselli sul sistema bancario Italiano.
Dalla sintesi della Reuters Italia, emerge la riduzione rilevante e persistente della redditività delle prime venti banche italiane su 32 esaminate.
L’analisi che è stata condotta sui bilanci della Banche tra il 2009/13, non tiene conto naturalmente degli importanti "sviluppi economici" che hanno toccato di recente molti gruppi bancari, e che invece sono stati al centro della discussione per la formulazione delle ricette per superare le difficoltà evidenziate.
Per questo motivo forse, non sorprende che i fattori evidenziati nel rapporto e che sintetizzano il funzionamento del sistema finanziario nazionale, siano il livello di “sofferenza” sostenuto da molte banche, che ammonta a circa 400 miliardi lordi ed il loro basso livello di redditività.
Leggendo l’articolo di First on line, ma anche di altre testate che riportano l’evento, colpisce che Banca Mediolanum non sia presente tra quelle che non sono in difficoltà, nonostante gli indici TIER 1 e di redditività, disponibili nei bilanci pubblici dell’azienda.
La novità è stata invece l’utilizzo dei metodi di analisi contemplati dall’economia comportamentale, allo scopo di dare una visione che tenga conto della componente sociale nell’adozione delle scelte economiche prese da investitori privati e decision maker aziendali.
Executive Manager - Private Financial Planner presso Banca Generali
9 anniAncora no... vedremo in seguito se saranno disponibili ulteriori elementi sulla metodologia dell'analisi.
Consulente Finanziario, appassionato di Tecnologia e di Social Media
9 anniSì è scoperto perché non c'era?