Rassegna di digital marketing del 20 giugno 2016
Oggi 20 giungo 2016 noi dello staff di Communication Village abbiamo scelto per voi gli articoli più interessanti su Web Marketing, Social Media Marketing, Digital Marketing e Online Marketing.
L’uso degli hashtag, mutuato in gran parte da Twitter, è stato introdotto su Facebook nel 2013. Da allora sono state condotte molte ricerche e tutte conducono allo stesso risultato: un uso (soprattutto eccessivo) diminuisce l’engagement dei nostri post. Tuttavia se usati nelle ricerche risultano particolarmente efficaci; il consiglio è quello di condurre dei test sul nostro target e in ogni caso di non esagerare.
Conosciamo il potere che i video hanno in termini di engagement sugli utenti; Facebook Live al contrario di altre piattaforme (come ad esempio Periscope) ha un grande vantaggio: i nostri video sono visibili automaticamente ai nostri contatti senza che questi debbano iscriversi direttamente al nostro canale. Vediamo come fare a sfruttarlo al meglio.
Il fine ultimo della presenza delle aziende su Instagram non è solo guadagnare un gran numero di follower, bensì fare in modo che si concluda anche qualche vendita. Per farlo occorre acquisire autorevolezza ai loro occhi; in previsione dei cambiamenti annunciati per l’algoritmo, ecco 4 consigli per scrivere delle caption efficaci.
Instagram rappresenta una risorsa preziosa per le aziende in quanto consente di entrare direttamente in contatto con i clienti (anche potenziali) e di costruire con loro un immaginario comune nel quale si riconoscano. Ma cadere in errore può essere facile: una lista di 12 best practice e 12 cose da non fare ci aiuta a non commetterne.
Sappiamo bene come il processo prima creativo e poi di scrittura di un contenuto non sia un’impresa semplice. Sarebbe un peccato, quindi, vanificare il nostro lavoro presentandolo nella maniera sbagliata sui social. Vediamo come fare per non sbagliare.
Nonostante i fiumi di parole spesi per spiegare quanto sia importante creare dei contenuti efficaci e di facile fruizione la maggioranza di quelli presenti nel Web dimostrano di prediligere la quantità alla qualità. Ecco qualche dritta in proposito.
L’ascesa dell’influencer marketing e il suo successo hanno portato alla nascita di sedicenti esperti e di “leggende” attorno all’argomento. Vediamo quali sono i 5 miti più diffusi e da sfatare immediatamente per ottenere la fama e il successo sperati.
Non dobbiamo pensare che l’influencer marketing sia stato inventato in questi anni; il meccanismo di usare personaggi in vista per presentare i propri prodotti è sempre stata una tecnica di marketing efficace. Inoltre il vero influencer marketing consiste nello scovare le “celebrità” e nel costruire un rapporto con loro tale da spingerle a parare di noi anche senza compenso.
Buona lettura e buon lunedì!
Rassegna di digital marketing del 20 giugno 2016