Rassegna di Digital Marketing del 27 novembre 2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana
Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese
Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser.
Cosa fa un digital marketer?
I digital marketer sono figure professionali sempre più richieste. In un mondo in cui i media digitali stanno diventando sempre più invasivi e preponderanti, per le aziende è vitale trovare un modo per sfruttarli al meglio per la loro promozione e perciò i professionisti del digital marketing stanno diventando importantissimi.
Ma quali sono le caratteristiche di queste figure? E cosa fanno esattamente per le aziende? Si spiega tutto in questo articolo.
35 statistiche su Instagram fondamentali per i marketer nel 2023
Se si vuole avere un’idea precisa di quali risultati si possono raggiungere comunicando in Instagram, uno dei modi più rapidi e precisi è guardare le statistiche di questo social. In questo articolo si presentano 35 statistiche che concernono l’utilizzo da parte degli utenti di Instagram delle varie funzionalità della piattaforma, come il feed, le Storie, i Reels e Threads.
Come ripubblicare in Instagram un video di YouTube
Quando si crea un video solitamente si ha in mente di pubblicarlo su una piattaforma specifica. Specialmente se il video è un po’ più ampio, il canale principale in cui incontrerà gli utenti è YouTube. Ma è possibile anche ripubblicare il video su Instagram, con i dovuti aggiustamenti. Qui si spiega come fare sfruttando al meglio le funzionalità del social di Meta.
Come usare YouTube Creator Studio per sviluppare il canale aziendale
YouTube Creator Studio è uno strumento realizzato dal team di YouTube per aiutare i creatori di video a operare nella piattaforma in modo più agevole e rapido. Fornisce, dati statistici, permette di monitorare i commenti e aiuta a ottimizzare la pubblicazione dei video. Ecco tutto quello che si deve sapere su questo tool e come usarlo nel modo più conveniente.
Il modo più facile per caricare gli Shorts in YouTube
Gli Shorts sono i video brevi di YouTube che durano tra i 15 e i 60 secondi. Sono concorrenti diretti dei Reels di Instagram e dei video di TikTok e stanno trovando un riscontro straordinariamente positivo da parte degli utenti della piattaforma. Pubblicarli è abbastanza semplice e questo articolo spiega come fare sia da smartphone che da computer.
20 statistiche di YouTube utili al marketing nel 2024
Alla fine dell’anno iniziano a fioccare gli articoli dedicati alle statistiche di ciascun canale di digital marketing e sul digital marketing in generale. Questo è dedicato all’analisi dell’utilizzo di YouTube e fornisce una quantità di preziose indicazioni su quali aspetti caratterizzano questa piattaforma social e la rendono interessante per le strategie di marketing digitale.
Cos'è e come evitare lo shadowban di TikTok
Lo shadowban è una limitazione forzata della visibilità dei post pubblicati in TokTok che viene imposta a causa di qualche comportamento scorretto che è stato attuato nell’uso della piattaforma. Ricevere uno shadowban significa perdere totalmente la propria presenza nel social, per cui va assolutamente evitato. Qui si spiega in dettaglio in cosa consiste e come risolvere il problema.
Tutte le specifiche dei video che si possono pubblicare nei social media
Non c’è dubbio che stiamo vivendo nel momento in cui i video rappresentano il migliore modo per comunicare nei social media. Soprattutto la Generazione Z preferisce questo tipo di contenuto a tutti gli altri. Ciascun social però ha dei formati e delle specifiche differenti per i video che possono essere pubblicati e questo articolo rappresenta una guida aggiornata a tutte le specifiche da tenere in considerazione.
Tutto quello che si deve sapere su Google Performance Max
Google Performance Max è una funzionalità di Google Ads basata sull’intelligenza artificiale e sull’automatizzazione avanzata delle campagne pubblicate. Un sistema molto sofisticato di gestione delle campagne che toglie agli inserzionisti gran parte della fatica della gestione della piattaforma e molte volte è in grado di assicurare prestazioni molto elevate. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Come funziona LinkedIn Video Ads
La pubblicità in LinkedIn può essere estremamente efficace se si punta a comunicare con pubblici costituiti da responsabili aziendali e professionisti. Tra tutte le piattaforme social è la meno multimediale e soprattutto quella in cui i video hanno meno rilevanza. Creare campagne basate proprio sui video può aiutare a distinguere la propria inserzione da tutte le altre e questo articolo spiega come fare questo tipo di advertising in LinkedIn.
10 dritte su come aumentare le vendite durante le feste
Siamo entrati nel periodo dell’anno in cui le imprese di vendita al dettaglio realizzano il più alto volume di fatturato. Per cavalcare al meglio l’onda degli acquisti natalizi però conviene applicare una quantità di tattiche e tecniche di promozione e vendita capaci di stimolare il più possibile gli acquirenti. Eccone 10 che garantiscono un sicuro risultato.
Consigliati da LinkedIn
Perché gli utenti sono ancora esitanti ad acquistare nei social
Acquistare mediante i siti e-commerce è ormai diventato una pratica comune della maggior parte degli utenti di internet. Malgrado ciò, le vendite generate nelle app social sono ancora lontane dai grandi numeri. In questo articolo si dà un quadro interessante sulle vendite online e si analizzano i dati del social commerce, dando un’idea precisa su com’è il mercato attuale del commercio elettronico.
Come vendere su eBay
eBay è uno dei canali più rapidi per iniziare a vendere prodotti online. Molte volte le aziende sfruttano eBay anche per verificare se determinati prodotti riscontrano interesse da parte del pubblico e quindi se vale la pena investire nella realizzazione di un sito e-commerce aziendale. Questa guida spiega come iniziare a vendere su eBay seguendo 7 step.
Come creare testi per le email che conquistano e convertono
Le email permettono di comunicare direttamente con ciascun cliente potenziale o acquisito. Per ottenere buoni risultati però è imprescindibile scrivere testi e contenuti in un modo che riesce a conquistare l’attenzione e l’interesse e spinga a convertire, ossia a comprare. Ecco una serie di suggerimenti per creare contenuti veramente efficaci nelle email.
» Email Copywriting Guide: How to Write Enticing Email Copy » Email Copywriting That Sells: 17 Simple Ways to Write Better Marketing Emails
Come creare le newsletter
Se un’azienda ha una mailing list, la prima cosa da fare è iniziare a inviare una newsletter. Questo tipo di email, se fatte bene, hanno il potere di aumentare la percezione del valore di un brand o di un’azienda, portandola gli utenti a interessarsi sempre più alle sue proposte commerciali. Ecco come realizzare newsletter di valore.
5 modi per aumentare il tasso di apertura delle email
Il successo di un’email di marketing dipende innanzi tutto dalla capacità di indurre gli utenti che la ricevono ad aprirla. Esistono numerose tecniche per ottenere un migliore open rate (tasso di apertura) e in questo articolo si propone un’infografica in cui si riassumono 5 tattiche da mettere in pratica per portare il tasso di apertura a valori altissimi.
Come aumentare l'open rate delle email
Le campagne di email marketing sono efficaci solo se riescono a ottenere un tasso di apertura sufficientemente alto da subito. L’utente ha pochi elementi per capire se un’email merita di essere aperta. Il più importante ovviamente è l’oggetto, ma non è l’unico e qui si analizzano tutti gli aspetti da ottimizzare per assicurare ai propri invii un open rate elevato.
Tecniche e tattiche per generare lead in TikTok
TikTok può essere utilizzato per raccogliere lead degli utenti più in target. Le campagne di lead generation in questa piattaforma sono estremamente efficaci se si vogliono raccogliere contatti diretti di persone della generazione Z. Gli utenti di TikTok solitamente sono molto reattivi e quindi seguendo le tecniche e le tattiche spiegate in questo articolo acquisire lead è abbastanza semplice.
8 KPI per valutare le campagne di influencer marketing
Come capire se le attività dedicate alle campagne di influencer marketing hanno portato i risultati attesi? Quali parametri e dati si devono considerare per valutare il successo – o l’insuccesso – di queste forme di marketing? Si devono scegliere i giusti KPI (key performance indicator) per avere dati significativi. In questo articolo si approfondisce l’argomento proponendo gli 8 KPI più importanti per l’influencer marketing.
30 statistiche sull'influencer marketing che si devono conoscere
L’influencer marketing è in forte evoluzione e l’interesse che le aziende riversano in questo tipo di marketing online è crescente. Per avere un’idea chiara dell’importanza dell’influencer marketing è utile scorrere un po’ di statistiche specifiche che presentano una panoramica a volo d’uccello su tutti i suoi punti di forza e di debolezza.
Le 7 caratteristiche dei piani di influencer marketing per il B2B più validi
Quando si pensa all’influencer marketing viene in mente innanzi tutto l’universo B2C, in cui l’influencer presenta un prodotto e l’acquirente immediatamente si interessa e l’acquista. In realtà esiste anche un influencer marketing nel B2B che sta portando risultati sempre più significativi e qui si spiega quali sono le formule migliori per creare campagne efficaci.
L'intelligenza artificiale nell'influencer marketing
Anche l’influencer marketing comincia a beneficiare dell’intelligenza artificiale (IA). Ma in che modo l’IA può dare vantaggi se lo scopo dell’influencer marketing è proprio quello di umanizzare il più possibile la presentazione di prodotti e servizi? È questo l’argomento di questo articolo, che spiega come l’IA influisce sia nella gestione del rapporto con gli influencer, sia nella produzione di contenuti da parte loro.
Cos'è e come usare la regola 70:20:10 nel digital marketing
La regola del 70:20:10 è abbastanza usata nel marketing e riguarda la suddivisione delle azioni da fare in tre categorie: le attività che hanno sicuro successo, quelle che hanno un certo rischio ma possono portare nuovi clienti mai raggiunti e quelle che sono essenzialmente sperimentazioni. Nel digital marketing questa regola può trovare diverse forme di applicazione e qui si spiega in che modo.
160 statistiche importanti e aggiornate sul digital marketing
Per capire come elaborare strategie e azioni di digital marketing efficaci al massimo grado è indispensabile sapere quali sono le opportunità che questa branca del marketing consente di cogliere. Le statistiche generali sono uno dei modi per fotografare lo status quo e avere una panoramica precisa su quali attività sono più proficue e quali sono meno efficaci.