Rassegna di Digital Marketing del 28 ottobre 2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana
Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
Come crescere nei social media
Sviluppare la comunicazione nei social media è uno dei fattori imprescindibili in quasi tutte le strategie di digital marketing. Ma come realmente fare crescere in modo significativo la propria presenza nei canali social? Come aumentare i follower realmente in target e trasformarli in un’audience coinvolta e attiva? Questa guida traccia un quadro delle principali azioni da svolgere.
Come comunicare con la Gen Z sui social media
La Generazione Z è quella che è nata in immersione in internet e nel web, ossia quando le persone della Gen Z sono venute al mondo questi strumenti di comunicazione esistevano già. Il loro rapporto con il web e in generale con i media è diverso da quello delle generazioni precedenti e in questi articoli si approfondisce il modo in cui i marketer possono raggiungere al meglio questo pubblico più giovane.
7 dritte per gestire molti account dei social media contemporaneamente
I social media manager più esperti si trovano spesso a dovere gestire contemporaneamente numerosi profili e pagine nei social. In alcuni casi, questa attività può diventare caotica e difficile da seguire, con l’effetto di perdere in efficienza e di non riuscire a stare dietro bene a tutte le attività da svolgere. Queste dritte aiutano a tenere la barra dritta applicando tecniche e operatività che ottimizzano il lavoro.
Cosa postare in Facebook per incrementare l'engagement
Social media come Instagram e TikTok utilizzano algoritmi che consentono di ottenere molto engagement dagli utenti della piattaforma, spesso in modo rapido e semplice. Facebook in questo ha un algoritmo più rigido e meno favorevole, per cui per sviluppare l’engagement occorre pubblicare contenuti con maggiore attenzione, seguendo i criteri spiegati in questo articolo.
Come fare un'analisi dei competitor in Facebook
L’analisi dei competitor in Facebook è il processo di valutazione dell’attività svolta dalle aziende concorrenti per raccogliere dati di benchmark, ossia di analisi della concorrenza. Questo tipo di analisi permette di raccogliere informazioni utili per sviluppare il proprio business in relazione al comportamento dei principali competitor. Questo articolo spiega come farla al meglio.
Come fare un'analisi dei competitor in Instagram
Analizzare il comportamento e le performance dei competitor in Instagram aiuta a migliorare la qualità dei contenuti che si decide di postare e incrementare l’engagement con gli utenti in target della piattaforma. Questo articolo spiega come individuare i concorrenti da studiare e come condurre un’analisi capace di fornire informazioni utili per rendere più forte la propria presenza in Instagram.
Come creare post virali in Instagram
Non esiste una regola seguendo la quale si possono creare post che sicuramente diventeranno virali in Instagram. Ovviamente però si possono individuare una serie di buone prassi da seguire per aumentare le probabilità che un contenuto pubblicato possa incontrare il massimo interesse da parte degli utenti. Questa guida spiega i criteri più validi per creare post che hanno alte probabilità di viralizzarsi.
Consigliati da LinkedIn
Come evitare che l'account Instagram venga violato
Gli hacker sono spesso a caccia di profili di successo da violare, rubando le credenziali d’accesso e impossessandosene. Sebbene Instagram abbia dei buoni livelli di sicurezza, in alcuni casi i malintenzionati possono riuscire ad hackerare un account. Questo articolo illustra i metodi più validi per evitare che questo si verifichi.
5 metodi per ottimizzare le campagne di advertising in YouTube
Fare pubblicità in YouTube permette di raggiungere potenziali clienti rinforzando la brand awareness. l’autorevolezza e il prestigio di un brand o di un’azienda. Perché questo avvenga però è indispensabile ottimizzare le campagne di pubblicità in questo social media e in generale la qualità dei messaggi pubblicati. Ecco come fare.
Come usare le tecniche di storytelling per il marketing
Lo storytelling è la tecnica di creare storie coinvolgenti anche sul piano emozionale che aiutano i marketer ad attrarre l’attenzione del pubblico e ad aumentare l’interesse e la valorizzazione positiva di un brand o di un prodotto. Questo articolo spiega alcune tecniche fondamentali per lo storytelling, per permettere di costruire narrazioni che le persone apprezzeranno e seguiranno volentieri.
Come correlare blog e social media
Comunicare nel web oggi significa sfruttare quanti più possibili canali efficaci per esprimere contenuti di rilievo. Due dei più importanti canali sono i social media e il blog. Entrambi sono molto efficaci se usati correttamente e possono essere correlati strettamente per massimizzare l’effetto di comunicazione. Qui si spiegano le differenze fra blog e social media e come fare un piano di comunicazione che li colleghi in modo da massimizzarne gli esiti.
10 errori di content marketing molto frequenti
Il content marketing è una delle leve fondamentali del digital marketing, soprattutto quando si punta ad azioni a medio o lungo termine. Produrre e pubblicare contenuti perfetti per il marketing però è più facile a dirsi che a farsi e perciò spesso si effettuano azioni scorrette che rischiano di compromettere il lavoro svolto. Ecco i principali errori da evitare, riassunti in un’infografica.
12 azioni essenziali per creare una strategia SEO vincente
Quando si parla di SEO non si deve pensare solamente all’ottimizzazione nei motori di ricerca. Alla base della SEO c’è la comprensione delle esigenze e degli interessi del proprio pubblico di riferimento in modo da fornire informazioni e contenuti appropriati. Ma tutto questo tenendo conto degli algoritmi e delle tecniche più valide e questo articolo spiega come creare una strategia SEO valida in 12 passi.
I migliori tool per gestire i social media
Quando si fa social media marketing a un livello professionale le attività da svolgere sono molte e per ottimizzarle spesso sono indispensabili degli strumenti capaci di agevolare il lavoro. Si tratta di software che aiutano ad automatizzare l’esecuzione di processi, ad analizzare meglio i dati, a gestire molti account, a interagire con gli utenti, ecc. Ecco quelli più validi.