Rassegna di Digital Marketing del 6 maggio 2016
Oggi 6 maggio 2016 noi dello staff di Communication Village abbiamo scelto per voi gli articoli più interessanti su Web Marketing, Social Media Marketing, Digital Marketing e Online Marketing.
Molti confondono il personal branding con l’autocelebrazione. Va bene condividere link che ci riguardano, ma per guadagnarci la fiducia e l’attenzione dei nostri follower dobbiamo fare di più. Anche su Twitter, infatti, è importante instaurare una relazione con i propri contatti. Vediamo come fare.
LinkedIn va sfruttato sia per il personal branding che per la pubblicità di prodotti e servizi da parte delle aziende. Tuttavia, nonostante i fiumi di inchiostro che sono stati spesi sull’argomento, ancora oggi assistiamo a degli scivoloni. Ecco 10 consigli per non sbagliare.
Pinterest ha da poco introdotto la sponsorizzazione dei Pin anche per le piccole aziende, fornendo loro dati, insights e la possibilità di individuare al meglio il proprio target. Da qui la necessità per ogni attività che si rispetti di essere presente sulla piattaforma.
Abbiamo parlato molte volte dell’importanza dell’influencer marketing; ma perché la nostra strategia funzioni occorre scegliere la persona giusta per noi e per il nostro target. Ecco 12 strumenti di cui possiamo avvalerci per scegliere l’influencer più adatto.
Dovendo il marketing cercare di parlare direttamente alle persone non stupisce la rapida ascesa e il successo riscossi dall’influencer marketing. Una infografica racchiude tutti i dati e le best practice per ottenere il meglio da questa strategia.
Lavorare con gli influencer può non essere semplice per un’azienda in quanto, una volta individuati, occorre prestare grande fiducia nelle loro capacità. Il bisogno di controllare ogni singola parola dei loro contenuti può snaturare il loro stile e creare lungaggini che nel tempo possono avere delle gravi ripercussioni sull’intera strategia.
Spesso quando parliamo o mettiamo in pratica delle strategie di marketing siamo così tesi alla generazione di lead e individuazione di nuovi target da dimenticare i clienti esistenti. Un buon modo per coltivare il rapporto con loro è prevedere delle strategie di content marketing che tengano conto anche dei loro bisogni e desideri. Ecco qualche esempio.
L’invio di email rappresenta ancora oggi una tecnica molto usata dai mareketer e le email di conferma rientrano in questo tipo di strategie. Il consiglio è quello di inviarne una in caso di iscrizione alla newsletter, dopo un acquisto e persino ogniqualvolta ne riceviamo una e non possiamo rispondere. È stato dimostrato, infatti, che una mancanza di risposta da parte dell’azienda può creare frustrazione nel cliente e spingerlo a non tornare più sul nostro sito.