Re-framing home movies #3 / Residenze in archivio

Re-framing home movies #3 / Residenze in archivio

Re-framing home movies #3 / Residenze in archivio è un percorso di formazione e produzione volto alla creazione di sei nuove opere creative interamente realizzate a partire da materiali filmici amatoriali.

Il progetto, promosso da Cineteca Sarda / Società Umanitaria (Cagliari), Archivio Cinescatti / Lab 80 film (Bergamo), e Archivio Superottimisti (Torino), curato da Karianne Fiorini e Gianmarco Torri, è realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea”, e prevede un lavoro di rielaborazione artistica di film di famiglia messi a disposizione dalle tre strutture.

Un giacimento di film di origine privata, girati in pellicola nei formati 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super8 tra gli anni ’20 e gli anni ’90 del secolo scorso da cineamatori e cineamatrici che hanno impugnato la cinepresa e documentato il loro quotidiano nel corso del Novecento.

Una preziosa eredità di memoria collettiva per guardare alla società italiana da un’ottica microsociale e ad altezza d’uomo che, per la sua specificità, necessita di un lavoro propedeutico di analisi e approfondimento che ne faccia emergere le peculiarità storiche, tecniche e culturali e ne sveli compiutamente le potenzialità espressive.

I partecipanti, attraverso masterclass, momenti di workshop e un periodo di ricerche individuali in archivio avranno la possibilità di riflettere sulle caratteristiche specifiche di queste immagini private e sulle diverse modalità di rielaborazione per produrre nuove opere artistiche che ne forniscano una lettura personale e originale.

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione alla settimana di formazione, alla residenza individuale e al workshop sono a carico del progetto. 

Deadline candidature

31 ottobre 2019

Comunicazione selezionati

15 Novembre 2019

Prima settimana di residenza (Formazione collettiva)

20 - 26 Gennaio 2020/ Cagliari

Seconda settimana di residenza (Ricerche individuali)

10-16 Febbraio 2020/ Cagliari, Torino, Bergamo

Realizzazione delle opere

Marzo – Giugno 2020

Workshop (Discussione e confronto collettivo sui progetti in corso)

7 – 9 maggio 2020 / Bergamo

Presentazione pubblica delle opere

Luglio 2020

http://www.reframinghomemovies.it/



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Karianne Fiorini

Altre pagine consultate