Regione Lazio 10 milioni per infrastrutture della ricerca e trasferimento tecnologico
Foto: Copyright Lazio Innova

Regione Lazio 10 milioni per infrastrutture della ricerca e trasferimento tecnologico

Notevole, ulteriore, opportunità fornita dalla Regione nel piano del sostegno alla innovazione del Lazio. Soprattutto attraverso gli interventi dei tecnici, Dott.a Bellotti e Dott. Ricci, è risultato subito chiaro che la Regione con questo bando ha cambiato passo, non tanto attraverso l'importo ma attraverso il modello di valutazione proposto.

Sono certo molti componenti dell' audience hanno notato che una sola domanda molto precisa( CNR) e, soprattutto, la concisa e laconica risposta hanno chiarito molto dell'atteggiamento di Lazio Innova riguardo il cofinanziamento. Atteggiamento che sottoscrivo completamente. Sarà necessario iniziare subito a fare "customer evaluation" e " pre-accordi di fornitura" per rendere più leggero il proprio carico di co-finanziamento in cash.

Sono certo che altrettanti avranno notato quanta, giusta, enfasi Lazio Innova è intenzionato a dare, vedi soglie di sbarramento nelle valutazioni, alla sostenibilità finanziaria ed economica del piano di impresa. Che, testuali parole "nel tempo dovrà consentire alla iniziativa di autosostenersi attraverso i servizi che verranno venduti". Esattamente come tutte le imprese devono proporsi di fare.

Sono certo che molti potenziali applicant, e ce ne sono di qualificati, saranno in grado di far tesoro di questa opportunità e delle indicazioni implicite dell'appuntamento del CNR per lavorare bene prima del 7 settembre.

Michele Forbicioni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate