#Regione #Lazio: fino al 31 dicembre la domanda per #finanziamenti per #startup innovative.
La Regione Lazio mette a disposizione nuovi fondi attraverso il #Bando #PreSeed per la creazione di startup innovative e per consolidare quelle già avviate, allo scopo di sostenere le startup durante la delicata fase di pre-seed, ovvero quando l’azienda muove i suoi primi passi sul mercato.
Fino al 31 dicembre 2018 le startup che hanno sede operativa nel Lazio possono partecipare a un bando regionale per la concessione di finanziamenti a fondo perduto, per la creazione di startup innovative e per il consolidamento delle startup appena avviate. Nello specifico questi gli ambiti di intervento del bando:
- il finanziamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza già costituite alla data di presentazione della richiesta di finanziamento;
- il finanziamento di startup nate come spin-off della ricerca.
In entrambi i casi si fa riferimento a imprese attive nei settori dei servizi, del non profit, dell’industria, dell’agroindustria o dell’agroalimentare che propongono una soluzione innovativa da presentare sul mercato, dotate di un team o di soci con adeguate competenze tecniche e gestionali e che si siano dotate di un dettagliato piano di attività a un anno.
Il bando copre le spese per la costituzione, gli investimenti, i costi per il personale e le altre spese ammissibili sostenute durante il primo anno di attività dell’impresa. Il contributo finanziabile è diverso a seconda del tipo di startup:
- per le startup innovative il finanziamento va da 10.000 a 30.000 euro, a copertura degli apporti di capitale dei soci. Se la startup ha ricevuto finanziamenti da terzi (business angels, campagne di crowdfunding, investitori professionali) la somma massima finanziabile sale a 40.000 euro.
- per le startup nate come spin-off della ricerca il finanziamento va da 10.000 a 100.000 euro. La cifra coperta dal finanziamento è calcolata come somma del valore del capitale apportato dai soci e dal valore del lavoro svolto dai soci innovatori durante il primo anno di attività (il valore delle attività lavorative dei soci innovatori deve essere almeno la metà della somma finanziata).
Qualora foste interessati a ricevere maggiori informazioni in merito o, in generale, servizi di consulenza fiscale e tributaria potete contattarci all'indirizzo: dinapoli@fiscalbox.it.