Registrazione dei medicinali somministrati agli animali e integrazione con il modello 4 elettronico

Registrazione dei medicinali somministrati agli animali e integrazione con il modello 4 elettronico

Il Ministero della salute è intervenuto sulla documentazione di scorta che deve accompagnare gli animali al macello con due recenti note:

  1. la prima, "Indicazioni operative in caso di macellazione d’urgenza al di fuori del macello.", del 5 aprile scorso, ha introdotto - insalutato ospite - il documento di MSU disponibile in vetinfo nella sezione “Modelli”, che deve (dovrebbe) essere impiegato in alternativa al modello 4 elettronico "ordinario" nel caso di animali sottoposti a macellazione speciale d’urgenza (MSU);
  2. la seconda, "Registrazione dei medicinali somministrati agli animali e integrazione con il documento di accompagnamento informatizzato (c.d. modello 4)", del 26 aprile, che informa che le informazioni relative ai medicinali con tempi di attesa superiori a zero giorni somministrati agli animali di diverse specie nei 90 giorni precedenti alla compilazione del modello 4 per la loro movimentazione verso macello o verso altri stabilimenti, sono visualizzabili digitalmente attraverso l’utilizzo di uno specifico codice - anche in formato QR code - riportato sul modello 4 elettronico "ordinario".

Non disponendo di evidenze immediate si ha richiesto approfondimento con gli uffici ministeriali di presidio della materia chiedendo se la funzione di visualizzazione facilitata dei trattamenti farmacologici degli animali destinati al macello, o a altri stabilimenti, mediante scannerizzazione di QR code fosse disponibile, oltre che sul modello 4 "ordinario", anche sul documento di MSU.

In risposta al quesito è stato riferito che la funzionalità di visualizzazione dei trattamenti mediante QR Code, al momento, è disponibile solamente nel modello 4 elettronico “ordinario” e che, peraltro, questa funzionalità è ancora in fase sperimentale.

Nota a margine:

considerato che l’utilizzo del documento di MSU in luogo del modello 4 "ordinario" sembra non essere diffusamente acquisito alla conoscenza dei responsabili degli stabilimenti di origine degli animali, né a quella dei loro delegati alla gestione anagrafica informatizzata, si ritiene necessario continuare ad accettare il modello 4 ordinario quale documento di scorta, seppur non elettivo, delle carcasse che giungono agli stabilimenti di macellazione in seguito a MSU. 


FDS

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fabrizio de Stefani

Altre pagine consultate