Rendi Sacro il BANALE!

Rendi Sacro il BANALE!

In che cosa Consiste la Pratica della Mindfulness nel percorso di Life Tutoring?

Semplicemente, insieme, ci avvicineremo all'arte della Consapevolezza e del vivere nel presente. Nel rendere SACRO il BANALE.

Quando la nostra mente è consapevole, grata e soprattutto presente, cresce dentro di noi l’incredibile potere di cambiare drasticamente la natura di ogni singolo giorno e trasformare ogni genere di rapporto con noi stessi, con gli altri ed il nostro approccio al mondo.

Praticare la consapevolezza, o come è giusto definirla "praticare la Mindfulness" , ci aiuta a rimuovere gli ostacoli limitanti che ci impediscono di goderci ogni singolo attimo. La Mindfulness ci riconduce al momento presente, per scoprire la gioia che è sempre stata con noi. Siamo solo troppo impegnati, in cose non importanti, per notarla.

Solo perché dobbiamo sbrigare le incombenze di tutti noi comuni mortali, non significa che questi compiti debbano essere pesanti, ansiogeni e poco interessanti. Possiamo trasformare queste azioni/attività in "esercizi" di consapevolezza dandogli un diverso livello di attenzione, un diverso peso.

Thich Nhat Hanh, Monaco buddista e candidato al premio Nobel per la pace, quindi non uno a caso, parla in questi termini del banale lavaggio dei piatti:

"A mio parere, l’idea che lavare i piatti sia sgradevole può verificarsi solo quando non lo stai facendo. Una volta in piedi davanti al lavandino con le maniche rimboccate e le mani immerse nell’acqua tiepida, non è poi così male. Mi piace prendere il mio tempo con ogni piatto, essendo pienamente consapevole del piatto, dell’acqua e di ogni movimento delle mie mani. So che se mi sbrigo per andare a prendere una tazza di tè, il tempo sarà spiacevole e non degno di essere vissuto. Sarebbe un peccato, perché ogni minuto, ogni secondo della vita è un miracolo. I piatti stessi e il fatto che io sia qui a lavarli sono miracoli! Ogni ciotola che lavo, ogni poesia che compongo, ogni volta che il campanello suona è un miracolo, e ognuna di queste cose ha esattamente lo stesso valore. Un giorno, mentre lavavo una ciotola, sentivo che i miei movimenti erano sacri e rispettosi come fare il bagno a un Buddha neonato. Se dovesse leggere questo, quel neonato Buddha sarebbe certamente felice per me, e per niente insultato di essere paragonato ad una ciotola. Ogni pensiero, ogni azione alla luce della consapevolezza diventa sacra. In questa luce, nessun confine esiste tra il sacro e il profano. Lavare i piatti è allo stesso tempo un mezzo e un fine. Se non sono capace di lavare i piatti con gioia, se voglio finirli velocemente per fare altro, sarò ugualmente incapace di godermi l’attività successiva con gioia. Penserò a cosa fare dopo e sarò sempre trascinata dal futuro, mai capace di vivere nel momento presente."

Spettacolare vero?! Non sapete la velocità con cui si apprende questa pratica e la felicità che dà il vivere con Consapevolezza ogni attimo. Non solo di lavare i piatti, ma in ogni azione del vostro/nostro quotidiano. Più Mindfulness per tutti, più Life Tutoring per tutti! Sarebbe un mondo migliore.

Ti aspetto per una consulenza gratuita su www.jobbee.it!

#consapevolezza #ConsapevolezzaEmotiva #mindfulnessmeditation #mindfulness #pensierodelgiorno #pensieropositivo #lifecoaching #gratitudine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate