Reti escursionistiche 2.0 e altre notizie
Homo erraticus, le Reti escursionistiche 2.0
Il camminare è un fenomeno sociale in forte espansione e i percorsi escursionistici sono diventati degli attrattori turistici a tutti gli effetti. Accanto alle reti escursionistiche di tipo “tradizionale” se ne stanno sviluppando di nuove, che potremmo definire “2.0”, sulle quali muoversi in modalità “self-guided” con tracce GPS “roadbooks” che consentono di farsi viaggi a piedi, anche di molti giorni, laddove non vi è segnaletica. Sul nostro sito un contributo di Marco Valtriani ci porta alla scoperta di questo metodo di fruizione del territorio evidenziandone le potenzialità per lo sviluppo di un turismo legato al cammino.
World Forum on Urban Forests: città più verdi, più sane e più felici per tutti
Questo autunno a Washington D.C. si terrà il World Forum on Urban Forests (WFUF) che in questa seconda edizione si propone di affrontare il tema cruciale dell’inclusione e della partecipazione integrata e transdisciplinare ai processi di progettazione e realizzazione di boschi e verde rubano, creando un palcoscenico globale che promuova lo scambio tra operatori, ricercatori e decisori politici interessati agli aspetti ambientali e sociali dello sviluppo urbano. L’evento è organizzato in collaborazione da FAO, Città di Washington, Arbor Day Foundation, International Society of Arboriculture, US Forest Service, Smithsonian Institution, Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, Politecnico di Milano.
For.Itay 2: il viaggio continua
Su Sheerwood #266 è presente un focus intitolato “For.Itay 2: il viaggio continua” che tramite interviste, testimonianze e altri contributi, fornisce qualche anteprima del nuovo progetto sulla formazione forestale. Benché ancora in fase di definizione, il progetto ricalcherà solo in parte l’esperienza della prima edizione di For.Italy, proponendo azioni originali e maggiormente rispondenti a specifiche esigenze emerse da Regioni e Province Autonome. Leggi l’introduzione al Focus di Luigi Torreggiani e Andrea Barzagli, disponibile gratuitamente sul nostro sito.
Due lotti boschivi disponibili presso l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese
L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha indetto una procedura mediante gara al rialzo del valore di
Consigliati da LinkedIn
stima, per l’alienazione di n. 2 lotti di bosco ceduo in piedi a prevalenza di specie quercine nel complesso agricolo-forestale “La Foce”. Le superfici, di proprietà della Regione Toscana e gestiti dall’Ente ai sensi della L.R. 39/00 e s.m.i., sono da considerarsi destinate a legna da ardere.
Primo webinar #AUSFinrete con Pro Silva Italia
Con la fine dell’estate ripartono gli incontri online del progetto #AUSFinrete. Il primo appuntamento di questa stagione celebra l’ufficialità della collaborazione tra le associazioni AUSF Italia e Pro Silva Italia per iniziare un percorso di approfondimento e confronto sulle tematiche legate alla selvicoltura prossima alla natura, e più in generale sulla selvicoltura in Italia e in Europa. Il webinar "Selvicoltura prossima alla natura: considerazioni e opportunità" nasce come stimolo alla discussione partendo da esempi, esperienze e riflessioni, su proposte di alcuni soci di Pro Silva.
FORMEC | Simposio sulla Meccanizzazione Forestale
Quest’anno il 55° Simposio Internazionale sulla Meccanizzazione Forestale (FORMEC) e la 7° Conferenza di Ingegneria Forestale (FEC) si terranno a Firenze, e saranno organizzati dall’Università degli Studi di Firenze e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con Regione Toscana e l’Accademia Italiana delle Scienze Forestali. L’evento mira a promuovere l’utilizzazione sostenibile delle risorse forestali trattando nuove tecnologie e strategie, rappresentando così un’opportunità di aggiornamento sullo stato attuale della meccanizzazione forestale e di accrescimento del proprio network di conoscenze con figure del settore.