RFI, TORINO-PADOVA: NUOVE TECNOLOGIE PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO FERROVIARIO

·        Estesa la giurisdizione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione

·        Controllo e gestione della circolazione dei treni da un unico Posto Centrale

·        Incremento affidabilità dell'infrastruttura

 Milano, 20 dicembre 2020

Con l’attivazione conseguita la notte del 20 dicembre u.s. è stata ampliata la gestione dal Posto Centrale di Milano Greco del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM)* per la gestione ed il controllo della circolazione ferroviaria sulla linea Torino-Padova, tratta Romano di Lombardia-Brescia.

L’intervento è un’ulteriore tappa del programma di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’asse ferroviario Torino – Milano – Venezia. Si accresce così ulteriormente la gestione ed il controllo del traffico ferroviario con sistemi e tecnologie di ultima generazione.

Più di 100 tecnici (personale di Rete Ferroviaria Italiana e di ditte appaltatrici specializzate, fra cui Bombardier ed Hitachi STS per la parte di Interlocking e di Supervisione e Controllo Centralizzato) hanno realizzato e messo in esercizio il nuovo apparato, uno dei più moderni impianti utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per controllare e gestire il traffico ferroviario.

L’intervento rappresenta una ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale.

Investimento economico complessivo è di oltre 15 milioni di euro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate