(Ri)conquista la Russia grazie ai bitcoin (3/5)
Eh sì, tu con il tuo hotel puoi riuscire dove Napoleone Bonaparte ha fallito.
Scherzi a parte, oggi ti svelo un esempio concreto per farti capire meglio come accettare bitcoin come metodo di pagamento ti da un vantaggio competitivo unico sul mercato, e nello specifico il mercato di cui ti parlo è quello russo.
Forse ricorderai che nel 2014 l'Unione Europea impose delle sanzioni a carico della Russia. Non voglio entrare nel merito del motivo di queste sanzioni, ciò che mi interessa è ricordare che a causa di quelle sanzioni il flusso di turisti dalla Russia crollò mettendo in difficoltà molte strutture ricettive. Io me lo ricordo bene: fino al 2014 nell’hotel 4 stelle in cui lavoravo i clienti russi erano moltissimi, specialmente nel periodo invernale.
Le sanzioni dell’Unione Europea causarono questo crollo per due motivi specifici:
- la concessione di visti turistici fu ridotta
- l'accesso al cambio rublo/euro per i russi fu limitato
- il valore del rublo verso l’euro crollò facendo perdere loro potere di acquisto
I cittadini russi si videro ridurre drasticamente l'opportunità di viaggiare in Italia.
In che modo l'utilizzo di bitcoin come mezzo di pagamento avrebbe potuto risolvere questa situazione?
La prima cosa da chiarire è che in Russia bitcoin è ben conosciuto. Questo accade spesso in molti paesi considerati in via di sviluppo dove restrizioni, instabilità e inflazione sono molto comuni (come ad esempio i paesi del sud America, India e Cina). Nella tabella seguente puoi vedere in verde gli stati dove è più diffuso l'utilizzo.
Per questa ragione bitcoin avrebbe permesso ai viaggiatori russi di mantenere potere e capacità d'acquisto di beni e servizi perché è un sistema di pagamento peer to peer, incensurabile e a inflazione programmata (per approfondire leggi qui).
Queste sue caratteristiche consentono ai clienti provenienti da paesi instabili o marginali di continuare ad acquistare viaggi e servizi come una camera nel tuo albergo, un viaggio in aereo, il noleggio auto.
Quindi accettare ora bitcoin nel tuo hotel significa conquistare i mercati di paesi emergenti in forte crescita e ottenere un vantaggio competitivo difficile da colmare per i tuoi concorrenti.
Interessante, vero?
Ciao, sono Maurizio Mischi, fondatore di Ancillary Guru, amministratore delegato di Montemezzi Travel Experience, di realtà nel settore immobiliare e Bitcoin enthusiast. Scoprì per caso Bitcoin nel 2014 durante la progettazione di una start up. Dal 2017 sono co-organizzatore del bitcoin meetup a Verona e dal 2018 nelle avventure imprenditoriali in cui sono coinvolto accettiamo pagamenti in bitcoin.
Oggi metto a disposizione dei proprietari di strutture ricettive tutta la mia esperienza. Questo è il terzo articolo di una serie in cui ti spiego perché io ho deciso di farmi pagare così e perché è vantaggioso anche per te farlo subito.
Scopri di più su come iniziare ad accettare Bitcoin cliccando qui sotto e richiedendo una consulenza preliminare gratuita al nostro team.