Ridurre i rischi di attacchi informatici con i servizi gestiti di cyber security, ora si può.
Nel precedente articolo, vi ho raccontato come i servizi gestiti possono rispondere alle esigenze di business di un’azienda grazie ad un approccio proattivo e risolutivo di tutte le problematiche legate all’IT.
Nel panorama di possibili ambiti in cui inserire i managed service, un tema molto attuale riguarda la cyber security, dove le aziende sono sempre più alla ricerca di soluzioni in outsourcing che gli permettano di concentrarsi sul business e mantenere intatta la riservatezza dei propri dati da attacchi o compromissioni esterne, risparmiando al contempo tempo e costi.
QUALI OBIETTIVI SI PONE BEANTECH IN AMBITO SERVIZI GESTITI CYBER SECURITY?
Lo scopo principale di beanTech in ambito cyber security è di permettere al cliente di dimenticare il tema sicurezza e di concentrarsi sui propri obiettivi di business, affidandosi ad un service provider preparato per sostenere le minacce esterne.
Attraverso la creazione di un vero e proprio ecosistema perimetrale e di accesso che monitora il flusso di dati vengono segnalati eventuali criticità o atteggiamenti sospetti che possono intaccare l’integrità dell’ambiente ad un team dedicato di esperti certificati.
beanTech è infatti dotata di un Security Operation Center (SOC): un centro operativo da cui vengono erogati servizi finalizzati alla sicurezza dei sistemi informativi dei propri clienti, diventando un Managed Security Service Provider (MSSP) a tutti gli effetti.
Le tre tipologie di servizi a cui si può accedere tramite la divisione SOC di beanTech sono:
- servizi di gestione: gestione completa di tutte le attività legate alle funzionalità di sicurezza dell’infrastruttura IT di un’azienda (infrastrutture di rete, sistemi IT – server e storage – ed applicazioni).
- servizi di monitoraggio: garanzia di monitoraggio in tempo reale della sua infrastruttura IT e della sicurezza; l’obiettivo è individuare tempestivamente minacce, tentativi di intrusione, vulnerabilità o necessità di misure correttive ed interventi sui sistemi o nei servizi di sicurezza.
- servizi proattivi: servizi aggiuntivi finalizzati a migliorare il livello di protezione dell’organizzazione alla quale si erogano i servizi di sicurezza. In questo caso parliamo di security assessments, vulnerability assessments, early warning, risk assessment, penetration test, Managed Detection and Response (MDR).
Le nuove modalità di lavoro agile e da remoto hanno incrementato le vie che portano le minacce informatiche a diventare sempre più capaci di pervadere la rete informatica anche delle più grandi aziende internazionali, scoprendo i punti vulnerabili nei loro sistemi di sicurezza. Senza un adeguato sistema di protezione, tenere traccia di eventuali attacchi e contrastarli al momento opportuno, comporterebbe un dispendio di tempo e risorse.
Dati sensibili, redditività e reputazione, ma anche gli asset (non solo IT) di un’azienda sono elementi ad alto rischio, che necessitano delle protezioni più idonee per non compromettere il patrimonio interno di un’azienda. La sicurezza IT infatti è un’attività continua che non si può esaurire subito dopo l’acquisto di una specifica tecnologia, ma è in evoluzione di pari passo con il mutamento dei diversi attacchi informatici. Ecco perché, molto spesso, la scelta di affidarsi ad un service provider esterno per i MSS – Managed Security Service risulta essere quella più adatta e duratura nel tempo.