Riflessioni libere tra business, scelte e felicità
Oggi parlando al telefono con una professionista che mi ha contattato mi sono sentita fare questa domanda:
'Come si fa a capire che sei 'sulla strada giusta'? Come fai a capire che stai facendo le scelte giuste, Rosa? Tu come hai fatto?'
'Ti batte il cuore e sei felice!' ...è stata la mia risposta d'impulso :-)
Lo so, non è nulla di strategico, né di razionale, ma davvero io credo che dopo l'attesa, dopo le giuste riflessioni, dopo la pazienza e le analisi (che sono necessari e inevitabili perché altrimenti saremmo tutti dei kamikaze folli), quando continui a tornare e ritornare sulla stessa soluzione è probabile che quella sia la scelta giusta.
Quando la prendi, ed è giusta, ti batterà il cuore... poi, come tutte le scelte sarà una sorta di scommessa, perché se 'scegli' è inevitabile escludere altre opzioni e si sa che 'il cuore' non è una garanzia di tranquillità, anzi!
Quando mi sono licenziata dal mio contratto a tempo indeterminato, con un mutuo sulle spalle ci ho pensato, tanto (tanto, tanto, tanto...ovvio!) ricordo però come uno dei momenti più felici della mia vita quel foglio con scritto 'dimissioni' appoggiato sulla scrivania del mio capo...
Occhio però: non è vero che come senti dire 'è tutto nelle tue mani' che 'se vuoi puoi'... illusioni!
La vita sorprende sempre, nel bene e nel male. Quello che tu però puoi e devi fare è vivere e fare tutto quello che puoi, impegnarti, lavorare duro perché il progetto che senti tuo si realizzi.
Il #futurosemplice è nato così e davvero 5 anni fa non mi sarei immaginata di fare tante cose che ho fatto. Sentivo però che comunicare era la mia strada... forte e chiaro!
Il tema quindi non è la scelta, ma il coraggio di farla, nonostante tutto e tutti... ma vuoi mettere l'energia che sprigioni? ;-)
E tu, quale progetto senti nel cuore?