Rimborso accise Gasolio , c'è  tempo fino al 31 Luglio per richiederle!

Rimborso accise Gasolio , c'è tempo fino al 31 Luglio per richiederle!

L'Agenzia delle Dogane ha delineato le procedure per il recupero delle accise sul gasolio per autotrazione acquistato durante il secondo trimestre di quest'anno (dal 1° aprile al 30 giugno 2023). Questa informazione è stata comunicata da Confartigianato Trasporti.

È possibile presentare la domanda dal 1° luglio al 31 luglio 2023, tramite modalità telematica o presso l'Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società.

Il beneficio riconosciuto corrisponde a 214,18 euro per ogni mille litri di gasolio commerciale.

Per coloro che non utilizzano il Servizio Telematico Doganale - E.D.I., il contenuto della dichiarazione presentata su carta deve essere trasferito su supporto informatico (CD-ROM, DVD, chiavetta USB) da presentare insieme alla stessa dichiarazione.

Il recupero delle accise può essere richiesto attraverso un rimborso o tramite la compensazione del credito d'imposta. In quest'ultimo caso, il codice tributo da indicare nel modulo F24 rimane sempre "6740".

È importante notare che anche in questo trimestre è prevista la nuova soglia minima di 1 litro di gasolio consumato per ogni chilometro percorso. Le dogane hanno introdotto alcune novità nel quadro A-1 del modulo, che includono:

  • Nelle colonne "DATA INIZIO POSSESSO" e "DATA FINE POSSESSO" è necessario inserire le date "1 aprile" e "30 giugno" dell'anno 2023. In mancanza di indicazioni da parte dell'esercente, verranno riportate le date menzionate.
  • La colonna "MEZZI SPECIALI" è riservata ai semirimorchi o rimorchi destinati a trasporti specifici, dotati di attrezzature permanentemente installate e alimentate da motori e serbatoi autonomi. Non è necessario indicare i mezzi (trattori, motrici) che hanno un unico serbatoio utilizzato sia per il motore di trazione che per le attrezzature ausiliarie complementari alla funzione di trasporto, poiché questi sono già inclusi come autoveicoli.
  • Nella colonna "KM PERCORSI (h MEZZO SPECIALE)", l'esercente dovrà inserire i chilometri effettivamente percorsi da ciascun veicolo o, per quanto riguarda i mezzi speciali, le ore di funzionamento dell'attrezzatura permanentemente installata nel trimestre di consumo. Non sono ammessi altri tipi di dati.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di LAM Logistics

Altre pagine consultate