Rimborso accise Gasolio , c'è tempo fino al 31 Luglio per richiederle!
L'Agenzia delle Dogane ha delineato le procedure per il recupero delle accise sul gasolio per autotrazione acquistato durante il secondo trimestre di quest'anno (dal 1° aprile al 30 giugno 2023). Questa informazione è stata comunicata da Confartigianato Trasporti.
È possibile presentare la domanda dal 1° luglio al 31 luglio 2023, tramite modalità telematica o presso l'Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società.
Il beneficio riconosciuto corrisponde a 214,18 euro per ogni mille litri di gasolio commerciale.
Per coloro che non utilizzano il Servizio Telematico Doganale - E.D.I., il contenuto della dichiarazione presentata su carta deve essere trasferito su supporto informatico (CD-ROM, DVD, chiavetta USB) da presentare insieme alla stessa dichiarazione.
Consigliati da LinkedIn
Il recupero delle accise può essere richiesto attraverso un rimborso o tramite la compensazione del credito d'imposta. In quest'ultimo caso, il codice tributo da indicare nel modulo F24 rimane sempre "6740".
È importante notare che anche in questo trimestre è prevista la nuova soglia minima di 1 litro di gasolio consumato per ogni chilometro percorso. Le dogane hanno introdotto alcune novità nel quadro A-1 del modulo, che includono: