Riparazione di una pressa in acciaio-Industria siderurgica
Un nostro Cliente ha effettuato una riparazione di ingenti danni su un macchinario per la pressofusione in acciaio. Essendo un macchinario esposto a sollecitazioni ed alte temperature è spesso soggetto a danneggiamenti dei componenti.
In precedenza la parte era stata riparata attraverso la saldatura, ma tale lavoro richiede tempo e non garantisce la tenuta nel lungo periodo. Per questo si è proposto di effettuare la riparazione con il WEICON HB300. Metallo plastico specificamente formulato per l'adesione su parti in metallo e per l'applicazione su impianti per pressofusione.
Dopo il sopralluogo si è provveduto alla messa in opera del progetto.
I tecnici hanno provveduto alla pulizia ed alla detersione delle parti da riparare con WEICON Detergente S.
Dopodiché si è provveduto all'applicazione di WEICON HB 300, sistema a base di resina epossidica caricato con acciaio, resistente a temperature fino a +200°C.
Essendo a consistenza pastosa è possibile applicarlo su superfici verticali, il tempo di lavoro a temperatura ambiente è di 30 minuti; la catalizzazione si completa in 24 ore.
Il vantaggio che si trae dall'applicazione di WEICON HB 300 consiste nella possibilità di sostituire il materiale mancante. Inoltre, una volta effettuata la riparazione, l'anello superiore della pressa in acciaio è in grado di resistere alle esigenze e alle sollecitazioni estreme dell'industria siderurgica.
In questo modo, si è potuto evitare una lunga riparazione mediante saldatura e la costosa sostituzione del componente.
Passato il tempo necessario alla catalizzazione completa il macchinario è potuto ritornare ad operare.