RISCHI DI BLACKOUT 07 LUGLIO 2017 Il Sole 24 Ore
Analisi Enea. Nei primi tre mesi del 2017 la produzione industriale spinge la richiesta di elettricità e gas
Aumenta la domanda di energia. RISCHI DI BLACKOUT In forte crescita le emissioni di anidride carbonica ma in estate ci sono i segnali di pericoli per la tenuta del sistema energetico
Un indicatore dell’andamento della ricchezza e della produzione è il consumo di energia. E nei primi tre mesi di quest’anno l’Enea ha rilevato segnali che confermano la ripresa del sistema energetico nazionale con l’aumento di consumi finali di energia (+1,7%) e di produzione elettrica (+6,4%). Ma gli ottimisti frenino l’entusiasmo. La rilevazione dell’Enea ha scoperto un forte aumento delle emissioni di anidride carbonica, il gas scaldaclima, e ha accertato criticità sul fronte della sicurezza degli approvvigionamenti energetici e dei prezzi.
È uno scenario complesso quello delineato dall’Analisi Trimestrale Enea relativa ai primi tre mesi del 2017, con un sensibile peggioramento (-10% su base annua) dell’indice Ispred che misura la transizione del sistema energetico nazionale sulla base di sicurezza, prezzi e andamento della CO2.
«L’inverno — spiega Francesco Gracceva, l’esperto Enea che ha coordinato l’analisi — ha fatto emergere alcune fragilità del nostro sistema energetico che negli ultimi anni erano state sottovalutate e mostra come la transizione energetica continui a presentare aspetti problematici».
Le simulazioni confermano quanto già anticipato più volte dal Sole 24 Ore: durante l’estate potrebbero crearsi problemi di adeguatezza, cioè di blackout,in particolare nel Centro-Nord, se si sommassero clima torrido, bassa produzione da fonti rinnovabili non programmabili (eolico e solare) e continuasse la secchezza dei bacini idroelettrici.
Il forte aumento della produzione di elettricità e la ripresa della domanda di gas hanno determinato il secondo incremento trimestrale consecutivo delle emissioni di CO2 (+2,8%), che quest’anno potrebbero raggiungere livelli simili a quelli del 2013.
Qualche dettaglio. Nel primo trimestre 2017 i consumi di energia sono tornati a crescere (+0,9%), trainati dal gas (+9%). La domanda energetica è stata spinta dalla produzione industriale (+2%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
J.G.