RITORNO AD AMATRICE
Il 6 agosto 2017 tornerò ad Amatrice. Ci avevo suonato il 7 agosto dell'anno scorso, con l'amico Giuseppe "Spedino" Moffa, al Festival della ciaramella. Avevo visto per la prima volta quel paese, avevo scattato bellissime foto. Poi il 24 agosto il terremoto di cui sappiamo tutto.
Amatrice non esiste più. Esiste, e Resiste, la gente di Amatrice, che sta facendo dal giorno stesso in cui tutto è venuto giù tutto il possibile - e soprattutto l'impossibile - per continuare a vivere. Ed è proprio questa costanza tutta montanara, fatta di praticità e poesia al tempo stesso, che ha consentito all'amico Giancarlo Palombini di far ripartire il Festival anche quest'anno.
Il 6 agosto suonerò insieme agli amici Goffredo Degli Esposti (fiati), Gabriele Russo (nickelarpa), membri dell'Ensemble Micrologus, pluridecorato combo umbro di musica medievale , e Raffaello Simeoni (voce, fiati, chitarra), lui reatino, vicino di casa di Amatrice, in un progetto denominato CANTICO. La location è ancora, per motivi facilmente comprensibili, da definire. Si suonerà, per gli stessi motivi, all'aperto tempo permettendo, nel primo pomeriggio.