Ritrovare la motivazione: il viaggio dell’imprenditore

Ritrovare la motivazione: il viaggio dell’imprenditore

Ben ritrovati, imprenditori! Con questo nuovo articolo festeggio la diretta numero 150 che io e Michela Canova abbiamo fatto la scorsa settimana sui nostri canali online.

Andiamo infatti in live ogni mercoledì alle 14.00 da più di tre anni: abbiamo iniziato il nostro esperimento in pieno lockdown, nella primavera del 2020, e da allora condividiamo ogni settimana con voi la nostra esperienza manageriale, come imprenditrici e business coach. Siamo state spesso accompagnate da ospiti, interni ed esterni a Imprenditori che cambiano, con cui abbiamo di volta in volta trattato temi che sostengono i sei pilastri di un sistema azienda: leadership, organizzazione, controllo di gestione, marketing, vendite e ricerca e sviluppo.

Sono temi su cui non solo lavoriamo tutti i giorni, ma che ci appassionano e ci danno l’opportunità di mantenere alta la motivazione e lo scopo che perseguiamo con il nostro progetto di Imprenditori che cambiano.

E quello della motivazione è anche il tema che affronterò oggi.

Il viaggio di un imprenditore: come cambia la motivazione

All'inizio di un’avventura imprenditoriale ci sono la passione e l'entusiasmo che spingono a creare un’impresa.

Ma poi iniziano ad arrivare l’incertezza di come andranno le cose nel futuro, la competizione che tiene svegli la notte, le fluttuazioni economiche e gli stravolgimenti internazionali che non possiamo controllare. Gli imprenditori devono affrontare moltissime sfide: la volatilità dei mercati, l’evoluzione dei bisogni dei clienti, l’innovazione tecnologica, la complessità della gestione del personale, la burocrazia, eventi imprevisti di varia natura…

Con il passare del tempo è facile iniziare a chiedersi se ne vale ancora la pena e dimenticare quelle motivazioni iniziali che ci hanno dato la carica nel creare un business. Ed è proprio quello il momento in cui ritornare alle origini

Ritrovare la motivazione

Per ritrovare la motivazione, dobbiamo ricordare perché all’inizio abbiamo intrapreso questa avventura imprenditoriale, riflettere sulle sfide che abbiamo superato con successo e riconoscere quanto siamo cresciuti, sia dal punto di vista professionale che personale.

Questo esercizio di autoriflessione e riconnessione con le nostre motivazioni iniziali è fondamentale per non perdere la bussola.

Ma non basta. Dobbiamo anche cercare nuovi stimoli, frequentare persone che possano farci vedere le cose da un punto di vista diverso, rinnovare la visione aziendale e stabilire obiettivi chiari. Solo così possiamo riaccendere la passione per quello che facciamo. 

Motivazioni interne ed esterne

Esistono diverse forme di motivazione: alcune sono guidate da fattori esterni, come la pressione delle scadenze, il desiderio di guadagni materiali o la paura di conseguenze negative. Queste motivazioni, sebbene possano spingerci a compiere determinate azioni, tendono a essere meno efficaci e meno durature rispetto alle motivazioni intrinseche, che sono invece la passione, il desiderio personale o la soddisfazione che deriva dal raggiungimento di obiettivi significativi.

Forse la tua motivazione intrinseca è l'innovazione in un settore, la creazione di nuovi posti di lavoro o il miglioramento del benessere della tua famiglia, dei dipendenti, della comunità o, perché no, del tuo Paese. 

Ricordati sempre che il denaro e le risorse sono strumenti per realizzare un fine superiore, e non devono essere le tue motivazioni principali, ma solo un tramite per lasciare un'impronta nel mondo attraverso la tua attività imprenditoriale.

È fondamentale curare queste motivazioni intrinseche e mantenerle vive nella nostra mente. In questo senso può servirti un (concreto o metaforico) “taccuino motivazionale”, in cui ricordare con costanza perché hai deciso di intraprendere il tuo cammino imprenditoriale.

L’ispirazione, la motivazione più forte

Molti imprenditori cercano fonti di motivazione esterne, ma dimenticano il potere dell'ispirazione personale. L'ispirazione è ciò che ci spinge a intraprendere un'azione non per paura o necessità, ma per passione e desiderio.

Le persone ispirate sono spinte da una connessione emotiva con il “perché” di ciò che fanno, e non solo dalle ricompense che riceveranno per aver svolto un compito.

Ecco alcuni consigli per nutrire l'ispirazione nella tua vita imprenditoriale:

 1. Tieni un diario delle ispirazioni.

Scrivi le idee e le ispirazioni che arrivano durante la giornata: ti aiuterà a tenere traccia delle fonti che funzionano meglio per te. La natura, l’arte, la lettura, le esperienze di altri e le tue, la riflessione, la meditazione sono tutte fonti di ispirazione.

  1. Condividi.

Parla delle tue fonti di ispirazione con colleghi, amici e collaboratori. La condivisione non solo può portare a discussioni stimolanti e nuove idee, ma anche rimetterti sulla strada dell'azione. Quando esprimi le tue aspirazioni ad alta voce, stai già compiendo un passo significativo verso la loro realizzazione.

  1. Esplora nuovi territori.

Non avere paura di uscire dalla zona di comfort. Esplora luoghi e culture e fai esperienze che non avevi mai sperimentato. Questa apertura al nuovo può portare a scoperte sorprendenti.

  1. Fai pause creative.

Dedica tempo ogni giorno a momenti di relax e creatività. Piccoli momenti in cui potresti scoprire che alcune delle tue idee più brillanti arrivano proprio quando stacchi dalla routine quotidiana.

  1. Mantieni la mente aperta.

L'ispirazione può venire da qualunque luogo, in metro, in auto mentre vai verso l’ufficio, in un momento di relax mentre sei al bar a prendere un caffè… quindi mettiti in ascolto e in osservazione di quello che hai intorno e apriti a nuove prospettive.

Ogni imprenditore dovrebbe aspirare a diventare il proprio miglior motivatore. Questo non significa che non possiamo cercare consigli o supporto esterno, ma è fondamentale comprendere che la responsabilità della crescita personale è principalmente nostra

Noi possiamo essere al tuo fianco proprio per aiutarti a far crescere il business anche ritrovando insieme a te quella motivazione che avevi all’inizio del tuo percorso, e per lavorare con metodo per affrontare le sfide e creare insieme il futuro del tuo business. Parlaci del tuo progetto, fai il passo decisivo.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Francesca Caputo

Altre pagine consultate