Rotazione dei Debiti

Rotazione dei Debiti

Per valutare la gestione della liquidità e l’efficienza dell’azione commerciale di un’azienda (come accennato nel precedente articolo) oltre a calcolare la durata media dei crediti vs. clienti, occorre calcolare anche la durata media dei debiti vs. fornitori.

Più alto sarà il risultato ottenuto dal calcolo relativo alla dilazione media ricevuta sugli acquisti e minore sarà il fabbisogno finanziario dell’azienda.

Dopo aver calcolato l'indice che esprime la durata media dei debiti vs. fornitori, possiamo confrontarlo con l'indice di calcolo della durata media dei crediti vs. clienti.

Avremo una corretta gestione della liquidità, quando siamo in grado di ottenere la massima dilazione possibile sugli acquisti e concedere la minima possibile sulle vendite.

Quindi se l'azienda è in grado di incassare sulle vendite prima di pagare gli acquisti, riscontreremo una situazione di buon equilibrio finanziario; in caso contrario l'azienda sarà costretta a ricorrere a dei finanziamenti, che influenzeranno negativamente il risultato d'esercizio.

Anche in questo caso sarebbe opportuno confrontare l'indice con quello dei concorrenti (per verificare se ci sia un'efficienza minore o maggiore nella gestione dei debiti vs. fornitori).

Per il calcolo di questo indice (come per l'indice relativo ai crediti vs. clienti) consideriamo 360 giorni (anno commerciale) ed il risultato sarà valido solo per le aziende che non abbiano forte stagionalità (per cui occorrono differenti metodi di calcolo e differenti ragionamenti).

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate