RUNNING Traumi e infortuni alla caviglia

RUNNING Traumi e infortuni alla caviglia

🏃 Corsa e caviglia, concentriamoci sui traumi più frequenti

Le condizioni patologiche della caviglia più ricorrenti tra i corridori sono le tendiniti dell’achilleo, le tendiniti dei peronieri e del tibiale posteriore, le borsiti retro-calcaneari e le sindromi da conflitto posteriori e i traumi distorsivi.

➡️ Tra i traumi più frequenti ci sono le tendinite dell'achilleo, il tendine d’Achille collega i muscoli del polpaccio all’osso posteriore del piede, chiamato calcagno. Se il tendine si infiamma si avrà una condizione di tendinite.

I sintomi di una tendinite achillea sono dolore, rossore, e gonfiore appena sopra il calcagno. L’area di dolore può diventare rigida fino a poterne limitare anche il movimento della caviglia. I sintomi si verificano specialmente al mattino o in seguito all’allenamento.

Sebbene possa capitare sia agli atleti professionisti sia ai non atleti, la tendinite achillea è più frequente nei runners che hanno una rigidità importante del polpaccio. Anche l’utilizzo di scarpe non idonee può comportare una maggior pressione sul calcagno ed originare un processo infiammatorio della zona.

Il trattamento è prevalentemente conservativo con il riposo funzionale, esercizi di allungamento e stretching e terapie fisiche atte ad aumentare l’afflusso di sangue in questa area, per diminuire l’infiammazione; come le onde d’urto.

📄 Per approfondire anche gli altri traumi su Corsa e caviglia - le tendiniti dei peronieri e del tibiale posteriore, le borsiti retro-calcaneari e le sindromi da conflitto posteriori e i traumi distorsivi - clicca qui 👉 https://bit.ly/3fEua8x


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate