Sì, ho realizzato un mio grande desiderio.   Una storia cominciata 4 anni fa...

Sì, ho realizzato un mio grande desiderio. Una storia cominciata 4 anni fa...

Ci sono dei momenti di vera soddisfazione sul lavoro.

In questi giorni ne sto vivendo uno importante.

La storia comincia circa quattro anni fa quando mi innamorai di una piattaforma che incarnava una filosofia rivoluzionaria nel mondo del marketing degli ultimi 10 anni: Hubspot.

Grazie a una bellissima presentazione sulla cultura aziendale di Hubspot scoprivo una delle aziende che si stava imponendo nel mondo del software enterprise per il marketing.

È un settore a cui sono molto sensibile perché, guarda caso, è quello dove lavoriamo noi con THRON.

Mi innamorai subito dell'Inbound Marketing. Mi sembrava perfetto per la nostra azienda.

Perché tutto parte dal concetto che le persone odiano essere disturbate con la pubblicità mentre adorano ricevere informazioni e contenuti personalizzati in base a ciò che stanno cercando.

Purtroppo non sono riuscito a far adottare Hubspot in azienda. Non subito. Ci sono voluti tre anni, tanto lavoro e l'approdo in azienda di alcune persone molto valide.

Ma poi è successo.

Abbiamo cominciato a lavorare sul nuovo approccio: non parliamo più solo del nostro prodotto, pur stratosferico, ma mettiamo al centro il cliente costruendo una strategia di contenuti pensati proprio per mettere il cliente al centro del ragionamento.

Finalmente cominciavamo a ricevere richieste puntuali di clienti sempre più interessati a conoscere THRON.

Di solito funziona più o meno così.

Un utente sconosciuto arriva sui nostro canali (sito, social, blog, ecc.), guarda contenuti di diversi tipi per prendere informazioni, THRON costruisce il suo profilo univoco di interessi registrati sui vari canali. Poi da sconosciuto diventa un contatto perché decide di chiedere maggiori informazioni compilando una form. A quel punto non solo so quali pagine ha visitato ma conosco esattamente gli argomenti di interesse di cui gli dovrò parlare quando gli manderò una mail e quando lo sentirò al telefono, con sommo sollievo da entrambe le parti. :)

Più usavamo Hubspot e più si rendeva evidente a tutti una fortissima sinergia tra le nostre piattaforme: mettere davvero al centro il cliente, ascoltarlo, registrare e custodire tutti i feedback che lascia con le sue visite su tutti i canali in cui cerca informazioni su THRON.

Hubspot aiuta THRON.

THRON aiuta (molto) Hubspot.

Fino ad arrivare alla conclusione più dolce per le mie orecchie:

"Sviluppiamo il connettore fra THRON e Hubspot così i nostri clienti avranno per le mani un pacchetto di inbound marketing e content strategy mai visto prima".

Un piccolo sogno che si è realizzato.

(Per questo motivo letteralmente abbraccio tutti i giorni Leonardo, il mio collega che ha sviluppato questo gioiello! haha)

Per una volta non era il solito slancio entusiastico per una novità tecnologica. Ci avevo visto giusto e l'azienda ha fatto propria quella primordiale intuizione.

Ecco a voi la presentazione di "Hubspot Connector" (clicca la foto e scorri in fondo alla pagina).

Vamos.



Angelo Faravelli

Marketing and communication temporary manager. Facilitatore dell'innovazione.

7 anni

Interessante testimonianza .Tommaso, sto vivendo qualcosa di simile a ciò che tu hai già passato.

Giovanni Fracasso

Faccio cose @ ICT Sviluppo | Shopify partner since 2013

7 anni

Anche io ho annusato HubSpot per qualche anno. 4 anni fa mi avevano contattato da Boston per diventare loro partner ma vuoi per la distanza, vuoi per la barriera linguistica e vuoi sopratutto per l'investimento (mi ero appena messo in proprio con la mia partita iva) è andato tutto a perdersi. La voglia comunque è montata, fino a quando un anno fa il proprietario dell'azienda con cui lavoro mi ha fatto questo "regalo". Affrontare il progetto per il nostro web marketing - o per quello di clienti - senza utilizzare HubSpot, mi fa sentire oggi nudo. cioè si fa, perché non posso pretendere che tutto il mondo si converta, ma decisamente cambia... tutto. E, giustamente, non sono le le innumerevoli ed utilissime funzioni, ma sopratutto perché cambia la mission dell'incarico: aumentare il fatturato generato dal web. tutto il resto diventano chiacchiere :-) Sono profondamente convinto che "fare inbound marketing" senza utilizzare HubSpot sia più vicino ad un esercizio di virtuosismi, più che un lavoro che si concentra sulla mission appena ricordata. E se ti va di condividere esperienze, punti di vista o altro, abbiamo fatto un gruppo su LinkedIn: Fatti di HubSpot. Di sicuro interventi come questo sono molto apprezzati! Complimenti e stima :)

Serena Panighi

B2B Digital Content Editor | Trade Press | Social Media | Communication

7 anni

Congratulazioni! Nel mio piccolo sono due anni che cerco di convincere la mia azienda ad investire con Hubspot, con cui ho avuto diverse call che mi hanno fatta innamorare di loro. Speriamo di poterla provare in concreto un giorno, magari accresciuta dalla vostra offering.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate