Sankofa, l’arte di ritornare al passato per disegnare la visione del futuro

Sankofa, l’arte di ritornare al passato per disegnare la visione del futuro

Quante volte ci ripetiamo che per comprendere il presente e fare le scelte migliori per il futuro dobbiamo fare tesoro del nostro passato. C’è una bellissima parola dell'etnia ghanese Akan, Sankofa, che esprime la necessità di “ritornare al passato e portare avanti ciò che è utile”, ed è raffigurata come un uccello con la testa rivolta all’indietro mentre prende un uovo - il futuro - dalla sua schiena.

In un recente articolo Ranjay Gulati Professore di Business Administration all’Harvard Business School ha riscoperto questa immagine per spiegare ai top manager all’interno delle aziende che per far crescere un’organizzazione è necessario tradurre il passato in azioni orientate al futuro, riesaminando, reinterpretando e approfondendo continuamente il legame con la propria storia. Affinché essa diventi una fonte di ispirazione e guida, una bussola.

Che cos’è il Nostro Credo, se non la “bussola morale”, il sistema di valori che guida le nostre azioni come persone, come professionisti e come Gruppo? Scritto nel 1943 da Robert Wood Johnson jr, il Credo esprimeva già 80 anni fa un’intuizione di grande lungimiranza: l’industria non può astenersi dal considerare l'impatto della sua attività sull’ambiente né ignorare la funzione sociale che è chiamata a svolgere nelle comunità in cui opera.

Questo 2022 è stato un altro anno ricco di cambiamenti e sfide. J&J Innovative Medicine Italia è in una fase di profonda trasformazione, con un nuovo leadership team e professionisti altamente qualificati che si prefiggono obiettivi molto ambiziosi. Con investimenti in ricerca sempre più rilevanti e le più moderne tecnologie di intelligenza artificiale per sviluppare terapie innovative.

Corriamo veloci, fiduciosi e uniti lungo la strada tracciata dal nostro passato, con la forza della scienza, della collaborazione, dell’impegno e del nostro Credo condiviso, verso la nostra #VisiONE del futuro. Un domani in cui tutti possano vivere più a lungo, e vivere meglio.

Un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato. È un sogno ambizioso, sì, che dà una direzione, un purpose, un senso profondo al nostro lavoro di ogni giorno.

Ora è tempo di goderci ogni momento di queste festività, stare con chi amiamo, rinnovare le energie, prenderci del tempo per noi stessi e per quello che conta di più per ciascuno di noi.


#yearend #2023 #janssen #mycompany #VisiONEjanssen #team #leadership #PatientsAreWaiting #OurCredo

MD PAVEL MIA

Automotive Mechanic

1 anno

👌👌👌

Carlos Eduardo Ramires

IT & BPO Director - DHL Global Forwarding Brazil

2 anni

Mario Sturion; fico muito orgulhoso de ver onde você chegou. Show de bola! Sucesso! Um ótimo fim de ano e ótimas festas.

Cagdas Yilmaz, MBA

EMEA Regional Commercial Director l Leadership l Pharma l Healthcare l Life Sciences l Cell & Gene Therapies l FMCG l Global Marketing Strategies l Commercial & Sales Excellence l Ex-Unilever

2 anni

Go team Janssen Italy 🇮🇹! Happy holidays Mario ⭐️

Sergio Guadagnolo

District Manager Southern Italy - Johnson & Johnson Innovative Medicine

2 anni

I agree, Merry Christmas Mario

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate