SAPER COMUNICARE E PARLARE IN PUBBLICO
COMUNICARE EFFICACEMENTE E SAPER PARLARE IN PUBBLICO SONO COMPONENTI ESSENZIALI PER IL SUCCESSO, MA QUALI SONO LE VARIABILI LIMITANTI?
Comunicare chiaramente le tue idee e presentarle apertamente in un forum pubblico è una componente essenziale del successo in diversi settori della vita.
La comunicazione è una materia che affascina tanti.
Quanti di noi vorrebbero comunicare senza essere fraintesi?
Quanti di noi desiderano comunicare in pubblico senza ansia e senza stress?
Essere un buon oratore o una brava oratrice può aiutarti ad avanzare nella tua carriera, far crescere la tua attività, formare collaborazioni solide, essere performante in qualsiasi contesto.
Può aiutarti a promuovere idee e spingere le persone ad agire, può aiutarti ad essere persuasivo/a.
Fare bene una di queste cose di fronte a un pubblico:
- comunicare efficacemente
- saper parlare
- presentare e promuovere le proprie idee con chiarezza
- presentare un prodotto, un servizio, un progetto
- partecipare a convegni, seminari, tavole rotonde
- essere persuasivi
richiede una buona dose di empatia, di savoir faire, di competenze specifiche, di abilità oratorie e di coraggio.
Vero! Ma a volte l’unica cosa che serve davvero è lasciare l’ansia e lo stress che derivano dalla paura, senza cedere alla glossofobia.
Sai cos'è la glossofobia?
La paura di parlare in pubblico
Quando arriva?
Nella maggior parte dei casi quando ti esibisci o ti aspetti di eseguire una presentazione o un discorso di fronte ad altre persone.
La paura di parlare in pubblico è spesso ma erroneamente citata come la più grande paura delle persone.
La paura di parlare in pubblico spesso non è la più grande paura delle persone; ci sono molte altre cose di cui le persone hanno davvero paura. Tuttavia, la paura di parlare in pubblico è molto comune; circa il 25 percento delle persone riferisce di aver vissuto e di vivere il “parlare in pubblico” con ansia e con stress.
Conosco persone che, hanno sperimentato sulla loro pelle la glossofobia e, addirittura in una forma debilitante tanto da somatizzare con mal di stomaco, nausee, tremori diffusi e vampate di calore.
Abbiamo fatto percorsi finalizzati, corsi specifici e tanta simulazione fino ad arrivare ai risultati attesi
I limiti che ci porta l’ansia di parlare in pubblico sono numerosi perché ti impedisce di:
- condividere le tue idee,
- parlare del tuo lavoro, della tua professione, della tua azienda, del tuo core business,
- presentare le tue soluzioni ai problemi che colpiscono e affliggono i tuoi clienti potenziali e non,
- influenzare le opinioni altrui su di te, sui tuoi prodotti e sui tuoi servizi,
- persuadere persone e pubblico,
- comunicare in maniera efficace,
- perdere possibilità e opportunità di successo.
Ma da dove deriva l’ansia di parlare in pubblico?
I fattori possono essere numerosi, sia di natura oggettiva che soggettiva.
Negli anni ho maturato la convinzione che sono per lo più di natura soggettiva, dettati da:
- convinzioni limitanti sulle tue performance
- una esperienza negativa passata che renderà meno probabile che tu parlerai in pubblico in futuro poiché la paura ti insegna a proteggerti da situazioni rischiose
- paura del giudizio
- stress da palcoscenico
- paura di non trovare le parole giuste
- paura di non ricordare cosa dire
- …e chi più ne ha più ne metta!
Quindi, perché abbiamo paura di parlare in pubblico?
La paura di parlare in pubblico, a volte non è tanto legata alla qualità di un discorso quanto a come l’oratore sente, pensa o agisce di fronte al pubblico.
Tantissime sono le teorie che esplorano la paura di parlare in pubblico sotto altri aspetti:
- Fisiologico
- Di pensieri e di convinzioni
- Di situazioni
- Di mancanza di esperienza
- Di grado di valutazione
- Di nuove idee
- Di un nuovo pubblico
- Di competenze
- Fisiologicamente
La paura e l’ansia comportano l’eccitazione del sistema nervoso autonomo in risposta a uno stimolo potenzialmente minaccioso. Di fronte a una minaccia, i nostri corpi si preparano a difendersi. Questo conduce all'esperienza emotiva della paura e interferisce con la nostra capacità di esibirci comodamente di fronte al pubblico. Alla fine, impedisce alle persone di perseguire l’opportunità di parlare in pubblico. Alcuni ricercatori suggeriscono che ci sono persone che generalmente avvertono un’ansia più elevata nelle diverse situazioni e sono quindi più inclini a sentirsi ansiose di parlare anche in pubblico rispetto ad altre. Cosa faranno? Le persone che sono predisposte all'ansia trovano difficile padroneggiarla e trovano difficile superare la paura di parlare in pubblico. Preferiranno evitare. Per altre persone, l’ansia è limitata alle situazioni di parlare in pubblico, ma i segni fisiologici della paura che provano mentre si preparano e si esibiscono in pubblico sono simili. Inoltre, alcune persone sperimentano ciò che i ricercatori chiamano sensibilità all'ansia o paura della paura. La sensibilità all'ansia significa che oltre ad essere preoccupati per il parlare in pubblico, le persone sono preoccupate per la loro ansia per il parlare in pubblico e per come la loro ansia influenzerà la loro capacità di esibirsi in situazioni di comunicazione difficili. Quindi, oltre a preoccuparsi se raggiungeranno i loro obiettivi con il loro linguaggio, le persone con un’elevata sensibilità all'ansia si preoccupano anche di essere incredibilmente ansiose di fronte al loro pubblico e si imbatteranno in una performance di bassi risultati
- Di pensieri e di convinzioni
Un altro fattore riguarda le convinzioni delle persone sul parlare in pubblico e su se stesse come oratori. La paura sorge spesso quando le persone sopravvalutano la posta in gioco di comunicare le proprie idee di fronte agli altri, vedendo l’evento di discussione come una potenziale minaccia alla loro credibilità e alla loro immagine. La visione negativa di sé stessi può sollevare l’ansia e aumentare la paura di parlare in pubblico. Qui c’è una distinzione tra due tipologie di aspettative e di convinzioni. Da un lato c’è l’orientamento alla performance, dall'altro c’è l’orientamento alla comunicazione.
- L’orientamento alla performance appartiene a coloro che vedono e vivono il parlare in pubblico come qualcosa che richiede abilità speciali e vedi il ruolo del pubblico come giudici che stanno valutando quanto sei bravo come relatore o relatrice.
- L’orientamento della comunicazione significa che l’obiettivo principale è esprimere le tue idee, presentare informazioni o raccontare la tua storia. Per le persone con questo orientamento, l’obiettivo è quello di raggiungere il proprio pubblico nello stesso modo in cui si avvicinano alle persone durante le conversazioni quotidiane. Sarà facile se vedi qualsiasi conversazione che hai in presenza di un’altra persona come una forma di “parlare pubblico”, hai abbastanza possibilità che puoi esprimerti chiaramente e comunicare in modo efficace. Tuttavia, quando l’attenzione si sposta dall'essere ascoltata e compresa all'essere valutata, l’ansia tende ad essere più alta.
- Di situazioni
Mentre ci sono persone che per natura tendono ad essere più ansiose, o persone che non pensano di essere brave a parlare in pubblico, ci sono alcune situazioni che possono rendere la maggior parte di noi più ansiosi quando si presentano in un forum pubblico. In questo caso le situazioni faranno la differenza: il contesto, la location, le persone che sono in quel pubblico, la tua modalità “emozionale” di quel momento
- Di mancanza di esperienza.
Come per qualsiasi altra cosa, l’esperienza crea fiducia. Quando non hai molte ore di scena alle spalle, è più probabile che tu abbia paura di parlare in pubblico.
- Di grado di valutazione
Quando c’è una componente di valutazione reale o immaginata nella situazione, la paura è più forte. Se stai parlando di fronte a un gruppo di persone che hanno i moduli di valutazione pronti da compilare, potresti sentirti più ansioso. Lo stesso può accadere nella situazione in cui stai per parlare di fronte a persone di livello superiore come ad esempio persone sul posto di lavoro in posizioni più elevate, o gruppi di professionisti affermati, o tuoi mentori, potresti sentire una dose. Ecco che lì la paura potrebbe aggredire il tuo sistema nervoso.
- Di nuove idee.
Se condividi idee che non hai ancora condiviso in pubblico, potresti preoccuparti di più su come le persone le riceveranno. Quando la tua apparizione pubblica comporta la presentazione di qualcosa di nuovo, potresti sentirti più a disagio nel dichiarare la tua posizione, nel prendere domande dal pubblico o nel trattare con quei membri del pubblico che cercano di attaccare perché non sono d’accordo
- Di nuovo pubblico.
Potresti già avere esperienza di parlare in pubblico, ma la paura può sorgere, tuttavia, quando il pubblico di destinazione cambia da familiare a un pubblico molto diverso dalle persone con cui di solito parli, la tua sicurezza potrebbe essere un po’ esitante.
- Di competenze
Un altro fattore che contribuisce alla paura di parlare in pubblico è quanto sei abile in questo settore. Mentre molte persone si considerano naturalmente buoni oratori, c’è sempre spazio per la crescita. Le persone che lavorano sulle loro capacità, invece di fare affidamento su talenti naturali, sono gli oratori che spiccano di più. Esistono molti approcci diversi per migliorare questa serie di abilità e aumentare la competenza nel parlare in pubblico. Una maggiore competenza porta ad una maggiore fiducia, che è un efficace antidoto alla paura. Tuttavia, la fiducia da sola non si traduce in un efficace parlare in pubblico. I numerosi vantaggi della condivisione di informazioni e idee in pubblico superano sicuramente la necessità di proteggerci dall'orrore di dover parlare di fronte agli altri. La prossima domanda logica è: come possiamo vincere questa paura? Fortunatamente, ci sono molti metodi che funzionano bene, sia in termini di costruzione di competenze che di aumento della fiducia.
Il metodo è accessibile a tutti e anche a te!
Le tue performance oratorie saranno al top SENZA ANSIA E SENZA STRESS!
Scrivi a info@tizianaiozzi.it