Sapere - Fare - Agire

Sapere - Fare - Agire

Capita anche a te?


Quando mi sono incamminata sul percorso della crescita personale (20 anni fa ormai sono) ero sbalordita dall’importanza delle nozioni con cui venivo a contatto.

Concetti, chiarimenti, insegnamenti, nuovi punti di vista, delucidazioni che nessuno ti insegna a scuola. E in più dei casi nemmeno in famiglia. 

Ho iniziato allora ad accumulare una grande quantità di informazioni preziose.

Ma accumulare informazioni non porta a un cambiamento effettivo dello stato in cui ci troviamo.

(Chi si approccia alla crescita personale di solito ha un ardente desiderio di cambiare in meglio se stesso e la propria vita. Ditemi se non è così!)

Però: Non basta solo SAPERE le cose.

Tutto il sapere del mondo servirà a poco più se non ci diamo il tempo di digerire le informazioni, di assimilare il sapere.

Una mia cara maestra, di vita e di altre discipline, mi ripeteva spesso: “tu Paulina, leggi tutti questi libri, sai tutte queste cose ma LE DEVI FARE TUE!”

Che cosa intendeva? Beh, semplice!

Il sapere va trasformato in esperienza. Dalla mente farlo scendere nel corpo ( è con il corpo che si fa esperienza delle cose. Pensa a questo semplice esempio: sai andare in bici ma solo salendo sulla bici e pedalando avrai l’esperienza di ciò a 360 gradi).

Allo stesso modo è inutile sapere che per stare bene, per avere successo in ogni campo della tua vita, bisogna passare dalla via dell’Amore per se stessi, se poi continui a criticarti, a sminuirti, a spaventarti, a rimproverarti. 

L’amore per te stesso lo devi mettere in pratica imparando a essere paziente e gentile con te stesso, incoraggiarti, sostenerti come lo faresti con una persona a te molto cara.

Come dice una frase che io tengo sempre come promemoria:

A che serve sapere una cosa se non la fai mai?

Vedo spesso persone che sanno così tante cose. Hanno una “ricetta” per ogni male o per ogni bene. Ma non fanno quello che sanno! 

E questo le impedisce di crescere realmente.

Fare le cose è faticoso, implica mettersi in gioco, scavare dentro se stessi. Sudare 7 camicie.

Ma solo chi si rimbocca le maniche ottiene una vera trasformazione nella propria vita. 

Sei d’accordo?


#paulinaispaslifecoach

#crescitapersonale

#crescere

#migliorare

#lavoraresodo

#sapere

#sperimentare

#esperienza

#coaching

#lifecoaching

#amorepersestessi


Elisabetta Rossi

Account Manager Key Account - Life Coach freelance

3 anni

Sono d'accordo con te Paulina. Anch'io in passato mi sono sempre riconosciuta brava nella "teoria" ma faticavo a mettere in pratica ciò che sapevo, per paura, pigrizia, vergogna, con il risultato di essere ferma sempre allo stesso punto e di ripetere, a volte, gli stessi errori. Se si vuole cambiare qualcosa nella propria vita, bisogna muoversi 😊 Una frase che mi ha aiutato ad uscire dalla mia inerzia è stata "dalla mente ai muscoli" : come hai detto tu, trasferire il sapere ad ogni muscolo del mio corpo, con l'esperienza. Agire fare, vivere. Il corpo "registra" con l'azione e crea un'emozione. L'emozione è energia in movimento ed è quello che ti da la spinta per proseguire in questo meraviglioso cammino di crescita. 😍

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Paulina Ispas

Altre pagine consultate