SCELTE DI DONNA
Alla ricerca di immagini in bianco e nero per creare un mood board, mi sono imbattuta in questa fotografia: un vortice di emozioni che si susseguono, accavallarsi di profumi e sensazioni dimenticate e, in un istante, mi trovo a quelle serate estive in Versilia, ai tempi di Mina, della Bussola, dei capelli cotonati e dei sandali in camoscio con il plateau.
Davanti allo specchio, abito lungo scollato, abbronzata e bellissima, adornata da un' aura magica, quella della mamma che si prepara per uscire ed io piccola, piccolissima, che rimango rapita da quelli che consideravo gesti inusuali, truccandosi poco e raramente,.. era già bella così, naturale, donna .
I minuti si dilatavano e per me divenivano lunghissimi momenti di estasi,di adorazione.Uno sguardo ed un suo gesto semplice, istintivo, la sua mano si muove con amorevole naturalezza: il suo rossetto sfiora le mie labbra! Adesso sono magica e bellissima anche io!
Corro in veranda dove mio nonno, sotto i baffetti ben curati, mi dona il suo sorriso più bello e da buon toscanaccio dice: "...eh ci sei nata tutta femmina, vai!"
Angela Guidi