Scenari evolutivi nell’ambito del paradigma Industry 4.0. Indagine conoscitiva
Sapienza, Roma - Laurea Magistrale in Management delle Imprese

Scenari evolutivi nell’ambito del paradigma Industry 4.0. Indagine conoscitiva Sapienza, Roma - Laurea Magistrale in Management delle Imprese

La candidata ha dapprima svolto un’ampia analisi finalizzata alla efficace contestualizzazione del fenomeno Industry 4.0, in Italia è ancora agli albori.

Successivamente, attraverso due interviste all’Amministratore Delegato d un primario operatore di servizi di logistica integrata, la candidata ha delineato la reale natura del paradigma 4.0, che comporta una radicale modifica sia della prospettiva di mercato sia della supply chain.

La centralità del Digital Twin, versione digitale delle componenti e dei processi produttivi, consente di integrare e sincronizzare tutti gli elementi della supply chain, in modo da implementare il nuovo paradigma, che si può riassumere mediante le affermazioni: mass customization e artigianato industriale, che pur se sintatticamente antitetiche, trovano invece piena coerenza all’interno del paradigma 4.0.

Non esistendo a tutt’oggi modelli di business consolidati nel nuovo paradigma, è lecito attendersi di qui in avanti un ruolo trainante da parte dei marketing managers per la costruzione di nuovi business models.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Roberto Patrizi

Altre pagine consultate