Scrivere articoli su LinkedIn: perché dovresti farlo anche se sei un'azienda?
LinkedIn oltre a essere il social per eccellenza per il mondo del lavoro è anche un potente motore di ricerca sia di figure professionali con cui collaborare ma soprattutto di clienti in target. Come su ogni social alla base del successo su LinkedIn c'è la condivisione del proprio sapere con la community. Se i post testuali brevi funzionano molto bene per comunicare piccoli aggiornamenti o novità, gli articoli permettono di sviscerare un argomento al massimo.
Hai una nuova richiesta di collegamento da… accetta o rifiuta?
Quante volte ti è successo di ricevere una richiesta di collegamento da qualcuno che volesse semplicemente vendere senza darti nessun tipo di valore aggiunto? Spesso, sicuramente! Come fare a non diventare spam? Ovvero, vendere il proprio prodotto o servizio e allo stesso tempo fidelizzare?
Sui social di casa Facebook la vendita di prodotti o servizi avviene dopo molto tempo, con una fidelizzazione lunga e costante della community. Su LinkedIn gli utenti sono meglio disposti a valutare opportunità proposte da altri professionisti. Tuttavia, cercare di vendere a tutti è un enorme e inutile dispendio di energie, perché non si raggiunge il cliente realmente interessato.
Consigliati da LinkedIn
Vantaggi di scrivere articoli su LinkedIn
Come detto sopra, pubblicare articoli permette di descrivere le proprie competenze aumentando di conseguenza l'autorevolezza del prodotto o servizio.
Un altro vantaggio è sicuramente l'indicizzazione. LinkedIn è utilissimo per condurre un lavoro di SEO sia all'interno della piattaforma stessa, ma anche sui più noti motori di ricerca. Attenzione però a non cadere in un errore tra i più frequenti. Creare un post con il link dell'articolo scritto sul proprio blog per renderlo visibile e portare traffico al proprio sito. Come l’algoritmo di ogni social, anche quello di LinkedIn ha come scopo far rimanere i propri utenti il più possibile all'interno della piattaforma. Se vuoi veicolare più utenti al tuo spazio online allora ti consiglio di utilizzare Pinterest.
Infine, puoi anche scrivere articoli a nome della tua azienda se hai una pagina specifica in questo modo targetizzi molto meglio la tua audience.
Perché dovresti farlo anche se vendi B2B?
Molte aziende B2B credono che creare contenuti sui social abbia pochi vantaggi a livello di vendita. Sono in parte d'accordo, tuttavia ricorda che l'ufficio acquisti è composto da persone che scelgono anche in base a come si presenta l'azienda online. Questo significa che se nel tuo settore nessuno ha ancora investito nella comunicazione digitale tu potresti essere il primo ed essere la scelta rispetto a un competitor. Essere presenti su LinkedIn è ormai imprescindibile per le aziende B2B di ogni settore. Il social in questo caso non ti serve per vendere direttamente, ma per trovare collaborazioni con possibili clienti e generare interazione con colleghi del settore.
La prossima settimana ti svelo come scrivere un articolo che costruisca o migliori la tua autorevolezza su LinkedIn e online.
Acquisisco importanti clienti industriali con strategie di marketing iper personalizzato che impattano su tutti i principali decisori aziendali | Account-Based Marketing I Lead Generation I Demand Generation
2 anniGrazie Silvia