Scrivere un annuncio immobiliare che venda
Scrivere un annuncio immobiliare che venda non è una sfida banale. Basta provare a leggerne alcuni tra le centinaia di migliaia pubblicati sui portali immobiliari per rendersene conto.
Dai messaggi telegrafici alla poesia più spinta, fino a veri e propri trattati tecnici, si vede un po’ di tutto, ma senza particolare efficacia.
Gli annunci devono competere con una grande quantità di contenuti e con scarsità di tempo, per cui devono essere “più facili da leggere che da saltare“, come diceva Arthur Brisbane, editore statunitense del secolo scorso.
Come riuscire a conquistare l’attenzione del lettore?
Ci sono 5 aspetti da considerare. Prima di tutto, però, fai tuo il pensiero di Jim Young, allenatore di football americano statunitense: “Per convincere un uomo (o un cliente) a fare una cosa, fagli vedere se stesso mentre la fa“.
La ricetta di un’annuncio immobiliare efficace è questa:
1) Attira l’attenzione con un titolo che contenga una di queste parole: come, perché, dove, cosa, quando, chi altro…
2) Proponi un vantaggio oppure la soluzione che evita un disagio. L’approccio può essere positivo o negativo, in ogni caso susciterà attenzione.
3) Dimostra i motivi del vantaggio, se possibile, usa dati o curiosità a sostegno dell’argomento. Per esempio: l'[%] di chi vive vicino a [-] riesce a [-], oppure ottiene [-].
Consigliati da LinkedIn
4) Persuadi ad approfittare del vantaggio. La scarsità è un principio che vale sempre, tutti facciamo scelte in funzione dell’occasione da prendere al volo. Usiamo il potere delle parole per motivare il cliente al prossimo passaggio.
5) Chiedi di compiere un’azione. Ecco, adesso è il momento di avvicinare il cliente all’opportunità. Tu sei pronto ad accoglierlo da subito!
Nel testo dell’inserzione incuriosisci con le domande, sii concreto/a, racconta una storia, utilizza frasi brevi, usa la punteggiatura. Hai un dubbio sul risultato? Cancella e ricomincia!
Scrivere un annuncio immobiliare non dovrebbe essere un compito da fare in fretta. È molto importante mettersi nei panni altrui, capire come rivolgersi alla persona e farle immaginare l’esperienza dell’abitare come se fosse già in quell’immobile.
Ci vediamo dall’altra parte, vengo a leggerti!
Sviluppo interesse, comunicazione e connessioni nel settore immobiliare. Lavoro con aziende e professionisti che cercano un modo diverso di comunicare. Tra le attività in corso: