Se la Natura decide di suicidarsi
Credit: Foto Riva Alleghe

Se la Natura decide di suicidarsi

Ho voluto salire di persona nei luoghi dell' Agordino colpiti dalla calamità, incontrare le straordinarie persone operose che piegate sulla schiena raccoglievano silenziose il fango, amministratori, funzionari, imprese, volontari e varie Forze dell'ordine che instancabilmente correvano in lungo ed in largo nel territorio sfigurato per ridonarne i profili di normalità. Ho rivisto quei torrenti, quelle foreste, quelle strutture, quell'incontaminato patrimonio naturalistico ed ambientale visti centinaia di volte in questi anni e grazie ai quali, in punta di piedi, stavamo cercando in tanti e con entusiasmo di dare a questa destinazione  la giusta riconoscenza turistica con il Piano #Dolomites MAADNESS - Hosted by nature. Tra tutto questo però l'immagine che più mi ha interrogato nel profondo è stata quella suscitatami dagli alberi che, come una folla di persone esanimi, giacevano sdraiati a terra in un ultimo immortale abbraccio . Li avevo visti qualche giorno prima della calamità arsi dal  fuoco che resistevano all'inesorabile loro destino di doversi a breve rassegnare. Un incendio, generato da una linea elettrica caduta a terra pare per il forte vento abbattutosi già in quei giorni nella zona, li stava consumando. Queste due immagini hanno generato nella mia testa un pensiero che mi perseguita "Forse la Natura ha deciso di suicidarsi". Ho cercato nelle ore seguenti di dare un senso a questa domanda ed allora ho cercato di comprendere perché l'espressione più evoluta (forse) della Natura, l’essere umano, decide di suicidarsi. Pur non essendo uno psicologo mi sono risposto che l’essere umano decide di suicidarsi quando non ce la fa più, quando si sente impotente ed inutile, quando non vede prospettive di fronte a sé, quando si sente solo, quando si accorge di non essere più compreso. Questa metafora mi ha dato occhi nuovi con i quali già da oggi comincerò nel mio piccolo a scongiurare il rischio che la Natura arrivi fino in fondo.

#Agordino #RoccaPietore #DolomitesMAADNESS #Alberi #Natura


"L'essere umano, espressione più evoluta (forse) della Natura". Ciao Massimo.

Massimo Longo, Engineer

Coach-Trainer - Program Manager-Director Branch NW PMI NIC (pro bono) Expert of #lean, #project management, #change management, #agile

6 anni

se l'uomo decide di suicidarsi direi!!!!

enrico tellini

libero professionista presso professionista autonomo

6 anni

Aggiungo un commento allo scritto di Dal Soler, che lancia un profondo "grido disperato". Quei luoghi sono cari anche a me. La natura non tenta di suicidarsi. Ben altre occasioni avrebbe avuto! I periodi bellici per esempio. Esplosioni nucleari, diossine, etc La natura ci manda da 20 anni a questa parte costanti annunci e avvisaglie. Lancia segnali di aiuto. Forse non li abbiamo colti...e raccolti.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Denis Dal Soler, PMP ®

Altre pagine consultate