Se non pianifichi i passi da compiere non arriverai mai all’obbiettivo!

Se non pianifichi i passi da compiere non arriverai mai all’obbiettivo!

Possiamo parlare di pianificazione a lungo termine, da questo momento ad un anno o fino a cinque anni, e pianificazione a breve termine ovvero pianificare la mia giornata o la mia settimana. Ma se non pianifichi come procedere stai pur certo che non procederai!

La pianificazione è un aspetto importante nella crescita personale e professionale.

 

Il primo passo per pianificare in modo efficace è avere chiaro l’obbiettivo da raggiungere.

Incontro molti imprenditori che hanno una magnifica pianificazione del loro tempo ma questa programmazione non è focalizzata sull’obbiettivo. Quindi mi viene da dire: inutile! se non per svolgere efficacemente le mansioni doverose quotidiane.

 Quindi primo step: definisci il tuo obbiettivo a breve o lungo termine.

 

Una volta definito l’obbiettivo ogni step della tua pianificazione deve avere lo scopo di portarti sempre più vicino all’obbiettivo.

Sembra ovvio ma pianificare puntando all’obbiettivo ti permette di evitare di disperdere tempo e energie in azioni non funzionali ma rimanere nel focus della strada scelta.

 

Pianificare permette di ottimizzare il tempo che ci siamo dati per raggiungere i nostri traguardi. Ogni passo ha un tempo per compierlo ed è fondamentale capire il tempo destinato ad ogni passaggio. Questo ti darà chiaramente come risultato la linea del tempo perfetta per il raggiungimento di ciò che desideri.

Inoltre quando pianifichiamo riusciamo ad avere una visione totale del progetto e questo ci permette di comprendere meglio di chi abbiamo bisogno o di cosa abbiamo necessità per continuare. Questa presa di consapevolezza ci fa attivare e accelerare i raggiungimenti.

 

Pianificare aiuta a sentirsi nel proprio ruolo, quel ruolo che abbiamo scelto, quindi una zona di comfort dove si conoscono alla precisione i confini di azione e i punti deboli.

 Un altro importante vantaggio della pianificazione è che sapendo quale strada stiamo percorrendo ansia ed emozioni sabotatrici sono tenute sotto controllo.

Spesso è la paura di ciò che non conosciamo che ci blocca, pianificare significa prevedere quelle paure e dargli una risposta prima che prendano il sopravvento in noi distruggendo l’avanzare del nostro cammino verso l’obbiettivo.

 

Un aspetto fondamentale nell’avere un percorso professionale o personale programmato è proprio quello di vedere i possibili imprevisti di percorso ed essere pronti nell’avere subito a portata di mano delle soluzioni efficaci. Questo non ci farà perdere tempo e non ci coglierà impreparati, ma ci farà sentirsi sicuri anche nei momenti di difficoltà.

Certamente incontrerai degli imprevisti quindi l’averli in qualche modo inclusi nella tua pianificazione ti darà un grande ed esclusivo vantaggio!

 

Certo se parliamo di vita ci sono tante cose che non possiamo pianificare o prevedere ma se parliamo di business, di obbiettivi da raggiungere, certamente la pianificazione è necessaria per essere focalizzati e rendere produttivo e piacevole il nostro tempo professionale.

Franco Guarino

Consulente Industriale

10 mesi

Imprescindibile

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Camilla Pizzoni

Altre pagine consultate