Se vuoi finalmente Trovare Lavoro il curriculum è l'ultimo dei tuoi pensieri
Per Trovare Lavoro, scordati del CV

Se vuoi finalmente Trovare Lavoro il curriculum è l'ultimo dei tuoi pensieri

Il metodo "standard" per trovare lavoro, tramite invio del CV, funziona ancora? Beh, si... ma anche no.

Si perché il processo 'pubblicazione - risposta annuncio', dal giornale locale ai social, rimane quello più diffuso e continua ad evolversi in nuove forme.

No perché è il metodo più utilizzato e ciò rende il mercato saturo. Se non si trova lavoro, è inutile accanirsi e insistere. Occorre cambiare strategia.

Leggi questa frase provocatoria:

La capacità di trovare lavoro rispecchia la tua abilità nel creare relazioni

Che ne dici? Lo so, stai sicuramente pensando che senza raccomandazione, allora, non si va avanti! No, non è assolutamente quello che intendo. Questo perchè tutti hanno una rete di conoscenze. Quanti però hanno una rete di relazioni?

Come ho trovato il mio primo lavoro, senza CV

Ti racconto una storia. Parla di come ho fatto a trovare il primo lavoro senza inviare il CV. A dire il vero, è stato addirittura il lavoro a trovare me in quel caso.

Da ormai qualche anno, mi piace fare divulgazione per rispondere alle esigenze delle persone attraverso articoli come questo, podcast e video. E sono stati proprio i video che ho pubblicato, nella forma più spontanea, ad attirare una proposta di lavoro.

Un mio formatore, qualche anno dopo aver frequentato un suo corso, aveva notato ciò che stavo facendo e apprezzato il fatto che mi stessi impegnando così tanto e in quel modo. Mi contattò e mi propose di lavorare insieme a un progetto nella sua azienda. Il fatto che già ci conoscessimo e che avessimo sviluppato una relazione, fece saltare tutta la parte del CV e della selezione. Sentiva di poter costruire qualcosa insieme in base al nostro rapporto, non in base alle mie esperienze passate o all'università frequentata.

Quali sono stati i fattori determinanti?

Soffermandoci un attimo, ciò che ha fatto la differenza è stato:

  • Non pensare a "ciò che so e che so fare" ma esporsi per esprimere "cosa posso fare per te". Da subito l'idea di chi sei e quale valore aggiunto puoi offrire al datore di lavoro. Ci sono tante altre persone con il tuo stesso CV; in che modo la tua presenza in azienda può fare la differenza?
  • Frequentare corsi, workshop, seminari ed eventi di varia natura favorisce la conoscenza di altre persone e lo sviluppo di relazioni di valore. L'incontro è la referenza più importante che possa esserci - purchè sia sincero e spassionato.

Crea Relazioni e diventa un animale sociale

E' il consiglio più importante che sento di dare ad amici e clienti in cerca di un'occupazione. Esci fuori, parla con gli altri, interessati a loro, frequenta posti dove incontrare gente. Quando mi dicono di non riuscire a trovare lavoro, chiedo loro "Quante persone hai conosciuto nell'ultimo anno?"

Questo perchè non sei semplice merce gettata sul banco al mercato del lavoro, ma sei prima di tutto una persona. E sai la novità? Anche i datori di lavoro lo sono! Come te, frequentano luoghi di incontro e hanno interessi... potrebbero essere dietro l'angolo!

Impara a conoscere le persone, interessati a ciò di cui hanno bisogno e struttura la tua offerta personale ed unica in modo che l'altro non possa fare a meno di te. Tutto questo, è possibile in due pagine? Io non credo...

Troverai dei compagni di viaggio lungo il percorso

Lavorare è una necessità socialmente condivisa. Incontrerai altri che, come te, sono alla ricerca di un'occupazione.

Rivali? No, nuovi amici!

Avere un obiettivo comune è il punto di partenza per creare un gruppo di condivisione e confronto. Le persone che ne faranno parte, potranno aiutarti a strutturare meglio la tua proposta e a definirti come professionista, e potrai fare lo stesso con loro.

Inoltre, l'unione genera proposte nuove! Creare rete può portare alla costruzione di un progetto professionale in cui sei tu il datore di lavoro. Dovrai occuparti non più di cercare un impiego ma di trovare clienti.

Ancora una volta, RELAZIONI! (Leggi di più dal Business Insider)

Sapevi, ad esempio, che alcune aziende hanno un sistema di "referral" per le assunzioni? Si tratta di un procedimento di referenza segnalata da un dipendente interno. E chi segnalerà il tuo nome se non una persona con cui hai costruito relazione?

Ovviamente, continua allo stesso tempo a utilizzare il metodo convenzionale e inviare CV. In quel caso, però, cerca di prediligere il contatto diretto, ad esempio sfruttando i social! (Scrivi già una nota aggiuntiva quando mandi una richiesta di contatto su Linkedin?)


Ti è piaciuto l'articolo? Continua a seguire altri contenuti dal blog.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate