Secondo voi ha ancora senso chiedersi ciò che è vero e ciò che è giusto?
Parole, gesti, azioni ...così si costruiscono le nostre relazioni.
Attraverso tutto quel mondo fatto di comunicazione verbale e non verbale.
L'ambito riguardante la comunicazione è davvero molto vasto... sono un'infinità di materiale, libri, corsi che si occupano di quest’argomento.
Credo che siano cinque gli aspetti fondamentali di cui tener conto quando comunichiamo e ci spieghiamo.
Nel momento in cui ti svolgi una comunicazione/o/relazione a un'altra o più persone, ricordati di comunicare.
Sì lo so il primo assioma della comunicazione dice che "non si può non comunicare".
Comunichiamo sempre in realtà anche quando stiamo in silenzio, ma nella costruzione di una comunicazione felice con l'altro/o gli altri è necessario semplicemente parlare, esprimere e talvolta anche parlare e riparlare.
Comunichiamo nel parlare con l'altro ma bisogna scegliere con cura e attenzione le nostre parole e/o i nostri atteggiamenti che rappresentano il sottofondo della nostra comunicazione.
Comunichiamo nel scegliere gesti e parole farcendo in modo che ci sia armonia tra ciò che diciamo e il come lo diciamo.
Comunichiamo ma ogni tanto è utile fermarsi, spegnere per un po' il nostro bla bla anche quello interno per ascoltare con apertura l'altro/o gli altri.
Cerchiamo di ascoltare ma dovremo toglierci i nostri occhiali che a volte sono lenti d’ingrandimento, di oscuramento o per provare a indossare il modo di vedere dell'altro/o/degli altri.
Semplice tutto questo?
No o forse sì.
<<< Credo in fondo ci sia il modo per farlo diventare più semplice, cominciando a osservare noi stessi, i nostri atteggiamenti e i nostri gesti.
Dovremo ascoltare le nostre parole e i nostri silenzi per diventare più consapevoli di noi stessi.
E quando sei più consapevole di te stesso, avvicinarti all'altro/agli altri diventa più facile.
Perché è importante aver cura delle nostre relazioni sia esse pubbliche che private?
L’interazione con gli altri ci consente sicuramente di assumere maggior consapevolezza di noi stessi ma c’è dell’altro perché le buone e sane relazioni sono un presupposto fondamentale per una vita felice e piena di benessere.
Una quantità innumerevole d’informazioni raccolte anno dopo anno che hanno rivelato che una vita felice è determinata dalle connessioni sociali che abbiamo attivato nei vari ambiti della nostra vita e soprattutto dalla qualità delle relazioni che abbiamo instaurato soprattutto in quelle più intime.
Relazioni sane, piene di calore e affetto ci proteggono.
Scegliere le nostre relazioni, nutrirle e attraverso il nostro atteggiamento, favorire un clima relazionale sereno sono la base per costruire una vita felice.