Sei bombardato da anni: devi digitalizzare la tua azienda, devi renderla 4.0.

Sei bombardato da anni: devi digitalizzare la tua azienda, devi renderla 4.0.

Questo è un mantra che vale per tutti. E, se la tua è un'azienda manifatturiera, vale ancor più per te. Ed è proprio così, per poter rimanere competitivo in un mercato globale, devi spingerti al massimo dell'efficienza.

Ma qual è la relazione tra digitalizzazione ed efficienza?

OK, ti descrivo un esempio pratico. Voglio proporti un parallelismo tra digitalizzazione/Industria 4.0 e ciò che è stato in passato l'avvento dell'email. Prima delle email utilizzavamo la posta cartacea: pensa a tutte le email che invii e ricevi e prova a immaginare di dover fare la stessa cosa tramite invio di posta cartacea. L'inefficienza che si verrebbe a generare ti sembra inaccettabile? Eppure prima si faceva così ed era normale.

È chiaro che sto estremizzando la situazione, in quanto molte email oggi potrebbero essere sostituite da una telefonata. Ma ogni qualvolta si deve inviare un documento, sarebbe stato necessario utilizzare la posta cartacea. E anche laddove l'email potrebbe essere sostituita da una telefonata, in passato non c'era il cellulare, il che avrebbe introdotto comunque un'inefficienza, in quanto la comunicazione col destinatario non sarebbe stata immediata come con un'email.

Email e cellulare sono due tecnologie diverse, entrambe che vanno a eliminare delle inefficienze. Allo stesso modo la digitalizzazione racchiude un insieme di tecnologie, ognuna delle quali è utile a scopi specifici.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Pensare oggi di lavorare senza email e cellulare appare impensabile, vero? Oserei dire che, senza queste tecnologie, un'azienda oggi non potrebbe rimanere sul mercato.

Ecco, questo è quello che sta accadendo con la digitalizzazione. Se oggi riesci a comprendere che non puoi rimanere sul mercato domani se non adotti l'email e il cellulare (la digitalizzazione, nel nostro parallelismo), allora sei un passo avanti. Ed è chiaro che ti conviene essere un passo avanti oggi, piuttosto che inseguire l'inevitabile domani, perché a quel punto tantissime altre aziende avranno già guadagnato una solida posizione nel mercato. Digitalizzare i processi richiede una pianificazione di lungo respiro, per questo dovresti cominciare a organizzarti per tempo.

E quindi? Cosa puoi fare per intraprendere il percorso di digitalizzazione?

La risposta a questa domanda non è né semplice, né univoca: dipende. Dipende dalla specifica attività, dal grado di digitalizzazione già presente in azienda e da molti altri fattori.

Ragioniamo allora su uno tra i possibili esempi pratici.

Hai una produzione in linea e, a oggi, sai com'è andata la produzione solo a consuntivo?

Iniziamo col dire che un KPI (Key Performance Indicator), cioè un indicatore chiave dell'andamento di un processo aziendale, che dovresti conoscere e monitorare è l'OEE (Overall Equipment Effectiveness), il quale misura l'efficacia totale del tuo impianto. L'OEE dovresti monitorarlo in tempo reale, perché ti permette di capire se la produzione sta andando secondo le attese oppure no e, in questo caso, di intervenire tempestivamente per risolvere la problematica e non a produzione terminata, quando ormai è troppo tardi.

Come fare? Le macchine industriali di cui sono composte le tue linee di produzione, molto probabilmente sono dotate di PLC (Programmable Logic Controller), cioè computer che vengono utilizzati nell'automazione industriale e che, tra le altre cose, raccolgono tutti i dati provenienti dai sensori installati a bordo delle macchine (e.g.: tempo di funzionamento, pezzi prodotti). Interconnettendo le macchine con un software di smart manufacturing, come Smactory, hai quindi la possibilità di monitorare in tempo reale l'OEE delle tue linee di produzione. Puoi inoltre fruire di queste informazioni tramite il PC nel tuo ufficio, il tuo tablet o il tuo smartphone. E puoi farlo anche mentre sei all'esterno della tua azienda. Questo significa che puoi tenere sotto controllo più stabilimenti contemporaneamente.

Avere la possibilità di intervenire tempestivamente quando la produzione non sta andando come previsto ha un chiaro impatto sul miglioramento dell'efficienza della stessa. E non è l'unico vantaggio ovviamente.

Se sei preoccupato per l'entità dell'investimento richiesto, tieni presente che oggi, grazie al Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, sono presenti benefici fiscali molto interessanti.

In EXALTECH abbiamo le competenze e l'esperienza necessarie per supportarti e affiancarti nel tuo personale percorso verso la digitalizzazione e l'Industria 4.0.

#exaltech #smactory #softwarehouse #digitaltransformation #digitalizzazione #industry40 #clouds #produzione

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate