Sei risposte sul lancio dell'ecommerce
Dora Carapellese mi ha chiesto di ribadire per iscritto alcuni argomenti usciti alla serata ecommerce a TolkTolk. Non si fidava a voce, evidentemente :)
Eccoli qua.
1. Quali sono le considerazioni che devo fare se voglio aprire un’attività di e-commerce?
È necessario partire da considerazioni di carattere economico e non tecnologico. Studiare la filiera online e offline del settore e del prodotto e capire se si può apportare valore attraverso l'innovazione di business concessa dall'online. In pratica, capire come non essere l'ennesimo store online uguale a tutti gli altri, a chi rivolgersi, quali obiettivi si vuole raggiungere, quanto costa la promozione.
2. Quali sono le implicazioni burocratiche?
Consiglio di scaricare questo agile PDF: Giorgio Trono è un avvocato "digitale" che scrive in modo chiaro. http://www.giorgiotrono.it/guide/e-commerce-normativa/
3. Solitamente bisognerebbe parlare ad un target ben preciso se si vuole fare una comunicazione efficace, se invece ho più prodotti che si rivolgono a target diversi come lo comunico questo negozio?
Forse dovrei chiarirmi le idee sul perché vendere prodotti tanto diversi sullo stesso negozio, e se ho la forza commerciale e promozionale sufficiente per entrambi. Probabilmente da questa riflessione uscirebbe la necessità di pensare meglio al posizionamento e alla gamma. Oppure di vendere tutto su Amazon :)
4. Come fidelizzo il mio cliente?
Con un ottimo customer care, di base. Con una esperienza migliore degli altri store. Con vantaggi concreti. Amazon Prime è l'esempio concreto di come fidelizzare il cliente ex-ante. Le carte fedeltà sono un altro ottimo sistema, vecchio come il commercio, ancora poco sfruttato online.
5. Cosa scoraggia l’utente?
La mancanza di fiducia: il senso di insicurezza è letale. Le interfacce non usabili, non adatte al mobile, le spese di spedizione, soprattutto se comunicate all'ultimo momento, quando il cliente sta per pagare e ha già l'acquolina in bocca.
6. Qual è il ruolo dei social network?
I social network occupano un ruolo importante nel customer care, e le ultime novità di Facebook Messenger lo rendono un ottimo strumento per mettere la chat in ogni momento del processo di acquisto e post-acquisto. Inoltre Facebook è ormai uno strumento importante di acquisizione nuovi clienti, grazie alla possibilità di targetizzare le audience in modo chirurgico. E ovviamente è uno dei pilastri del retargeting, senza il quale non si vende letteralmente nulla.
Digital Creator🔹#ConnectedCreativity
8 anniGli articoli che mi piacciono: brevi, chiari, diretti e ricchi di contenuti importanti. Mi permetto di contribuire ulteriormente con questo mio articolo sugli errori più comuni quando si parla di e-commerce. Come dice Alessandro Gnola, ancora in troppi pensano che "e-commerce = sito" quando invece si tratta di un'attività complessa e stratificata. L'articolo, per chi volesse leggerlo, è qui: http://www.medeaweb.agency/blog/gli-errori-che-ti-faranno-buttare-i-soldi-nell-e-commerce.html
Consulente manageriale e di supporto alle organizzazioni, coach, trainer competenze gestionali e comportamentali
8 anniGrazie del contributo sintetico e molto chiaro, di solito detesto gli "elenchi per..." Ma in questo caso Gianluca Diegoli la tua lista l'ho trovata molto utile!
Digital Marketing & Shopify Partner | Freelance
8 anniSpesso molti pensano che sviluppata la piattaforma il grosso è fatto e basta aspettare che i clienti prima o poi arriveranno. Niente di più sbagliato. La piattaforma è la base su cui iniziare a lavorare sui 1000 altri aspetti!
Ufficio Stampa| Media relations|Content editor| Personal branding| Constructive Network| Moderatrice eventi
8 anniGianluca verba volant :-)))) comunque è solo per accontentare diversi target, la comunicazione insegna e pure tu ;-)
Consento agli imprenditori di scoprire le irregolarità dei loro rapporti bancari e le anomalie (ex) Equitalia | Smobilizzo superbonus 110% | Ambassador "mining pool" bitcoin - Vendita oro da investimento in lingotti
8 anniGrazie a Dora ed a Gianluca Diegoli per il post di sintesi, per chi come me non ha potuto assistere al tolk tolk. Ed un ulteriore grazie a Gianluca per i contenuti del primo punto ed il link del secondo punto (terzo, ed ultimo, grazie all'Avv. "digitale" Giorgio Trono). :-)