SELF CARE: la nuova strategia per il successo
Prendersi cura di se stessi rientra nelle soft skills di professionisti e lavoratori.
Se fino a poco tempo fa la cura di stessi veniva vista come un momento di proprio compiacimento personale, oggi, la visione è decisamente cambiata.
Prendersi cura di se stessi come attività quotidiana significa avere la capacità di ottenere maggiori risultati in termini professionali oltre a garantirsi una migliore qualità di vita.
Come sappiamo il mondo lavorativo ci richiede tempi e prestazioni sempre più performanti. Ma per poter continuare ad avere questo tipo di prestazione è necessario sapersi prendere cura del proprio benessere.
Come possiamo essere performanti, valorizzare le nostre competenze tecniche per soddisfare una posizione lavorativa se non siamo consapevoli della necessità di pensare al nostro benessere psico-fisico?
Non è più possibile scindere una scelta professionale da una conseguente e integrante scelta nel proprio stile di vita. Questo significa che più la professione ci sottopone a ritmi, eventi, decisioni provanti, più sarà necessario programmare con regolarità pratiche che possano condurci nel benessere attraverso la cura di noi stessi.
Consigliati da LinkedIn
Diverse ricerche dimostrano come le persone che praticano quotidianamente sport, meditazione, e attività volte al proprio equilibrio personale, ottengono maggiori risultati in termini professionali, accettano con positività le sfide e hanno maggiori qualità nel problem solving.
La gestione dello stress inizia prima dall’ascolto di se stessi nel percepire emozioni come la frustrazione che conduce nel tempo all’insoddisfazione, la mancanza di entusiasmo che porta all’assenza di creatività e di soluzioni e molti altri stati d’animo.
È fondamentale ascoltare i segnali di allerta, riconoscere i propri livelli di energia e adottare le strategie giuste per il proprio benessere ed equilibrio.
Il mio suggerimento è di rivolgersi a un coach che possa indirizzare alla giusta attività correlata alla cura di uno specifico allarme che si genera minando lo stato d’animo di equilibrio.
Quindi Self-care significa avere più possibilità di raggiungere obbiettivi e traguardi.
informatore scientifico
1 anno….prima regola del buon “combattente”….mantenere in salute il “combattente” stesso 👍