Senza una comunicazione non solo vincente, ma con-vincente, il business non si può fare.

Ho tre figlie (2 adolescenti “anagraficamente parlando” ed una terza adolescente precoce per osmosi). Tanto è semplice condividere idee con loro quanto “meno semplice” far capire l’importanza tra “l’essere ed il fare”.

Convincènte agg. [part. pres. di convincere]. – 1. Che ha forza di convincere, di persuadere, attraverso l’efficacia delle prove addotte; valido, probante: ragioni, argomenti c.; risultato c.; il tuo discorso non è stato troppo convincente. 2. Che riscuote consenso, che dimostra con certezza valore e bravura: un film, un regista c.; l’atleta ha condotto una gara convincente.

Senza una comunicazione non solo vincente, ma con-vincente, il business non si può fare.

ASCOLTARE. Bisogna mostrare disponibilità verso l’interlocutore e dargli modo di esprimere le sue ragioni. Invece che fare affermazioni, all’inizio ponete domande, mostrandovi curiosi e rispettosi. Questo vi permette di stabilire una connessione emotiva. Non dimenticate che chi avvalora un’opinione irrazionale è mosso dalle emozioni più che dal ragionamento.

STIMOLARE L’AUTOSTIMA. Prima di ogni “affondo” è importante valorizzare i punti buoni dei ragionamenti dell’altro, mostrando stima e apprezzamento.

«Andare piano porta più rapidamente ai risultati perché si evita che l’interlocutore eriga barriere difensive rigide e insormontabili». Insinuare qualche dubbio, soprattutto in caso di idee fortemente identitarie, è già un risultato di cui andare soddisfatti.

#followme #askme

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carlo Sirtori

  • Perché comunicare con lo storytelling?

    Perché comunicare con lo storytelling?

    Il coinvolgimento è tutto. Il pubblico trasportato dal ritmo della narrazione: mistero, commozione o stupore, ne viene…

Altre pagine consultate