A settembre a Taranto la seconda edizione di Tawave, il grande evento che cavalca l'onda dell’innovazione digitale

A settembre a Taranto la seconda edizione di Tawave, il grande evento che cavalca l'onda dell’innovazione digitale

A Taranto il 10 settembre. Il 75% delle imprese e dei professionisti italiani è convinto che gli strumenti digitali siano importanti per la propria attività

 A settembre la seconda edizione di Tawave, il grande evento che cavalca l'onda dell’innovazione digitale

 Un grande evento che vuole diffondere maggiore consapevolezza sulla digitalizzazione delle imprese del sud Italia per incoraggiare le organizzazioni a sfruttare al meglio le possibilità di crescita offerte dalla tecnologia

 Promuovere un confronto sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica per consentire agli imprenditori e ai giovani professionisti di cogliere le opportunità che offre il settore digitale. Cavalcare l'onda del cambiamento digitale e non lasciarsi travolgere, diventando parte attiva. 

 Sono questi gli obiettivi della seconda edizione di Tawave, il primo evento nato a Taranto che si svolgerà il 10 settembre nella città dei due mari, presso il Dipartimento Jonico di Giurisprudenza (via Duomo, 259).

 Un grande evento che vuole diffondere maggiore consapevolezza sul tema della digitalizzazione delle imprese del sud Italia per incoraggiare le organizzazioni a sfruttare al meglio le possibilità di crescita offerte dalla tecnologia. Tawave si rivolge a persone e organizzazioni che intendono cogliere l'opportunità offerta dallo sviluppo del digitale.

 Cinque i temi della seconda edizione: comunicazione etica e brand value;finanziamenti per la digitalizzazione delle imprese; etica aziendale e valorizzazione delle persone; sicurezza e data governance, legal tech.

 Temi importanti per i professionisti del settore anche perché, secondo l’ultima indaginelanciata per l’Osservatorio di Qonto e ProntoPro, si sta assistendo ad una accelerazione del processo di digitalizzazione, sia a causa della pandemia e sia per la necessità fondamentale di rimanere sul mercato.

Dai dati raccolti emerge che il digitale è ormai fondamentale per la maggior parte dei business. Il 75% delle imprese (l’85% di quelle con più di 10 dipendenti) e dei professionisti italiani è convinto che l’utilizzo di strumenti digitali giochi un ruolo importante per la propria attività.

Per oltre il 90% delle imprese intervistate, i servizi e strumenti digitali serviranno a migliorare il lavoro di team e semplificheranno il lavoro da remoto Nove Pmi su 10 con oltre 10 dipendenti investiranno in digitalizzazione, ma solo la metà circa di queste attingerà agli incentivi del PNRR.

No alt text provided for this image

 Ma quali saranno le aree strategiche di investimento?

Oltre il 40% del campione intervistato investirà in marketing e advertising;

circa un terzo prevede investimenti nello sviluppo di piattaforme di eCommerce; uno su tre investirà in software gestionali e, per le aziende sopra i 10 dipendenti, gli investimenti in software gestionali saranno la prima area d’investimento.

 Tawave il 10 settembre a Taranto prevede cinque workshop e talk ad accesso libero (previa prenotazione) con docenti e professionisti del settore provenienti da tutta Italia e, a fine evento, i partecipanti potranno aderire al Networking Party nel prestigioso Palazzo Amati, tra i simboli dello sviluppo della città di Taranto, sede della Jonian Dolphin Conservation, per sviluppare opportunità professionali.

 Tawave è un evento organizzato da Associazione surfHers, gruppo di donne e professioniste impegnate nella promozione sociale dei temi legati all’innovazione, alla tecnologia e al digitale. L’evento gode del patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia e delle associazioni di categoria locali: Camera di Commercio, Confindustria e Confcommercio.

 Partner dell’iniziativa sono Sabanet, software house con sede a Taranto, Roma, Milano e Durazzo che aderisce ad un hub innovativo con lo scopo di generare un impatto profondo sulle imprese e sulle persone divulgando conoscenza attorno ai temi della tecnologia e della digitalizzazione; e Pirola Pennuto Zei, primario studio di consulenza legale e tributaria in Italia.

 Per maggiori informazioni eventotawave@gmail.com e per partecipare www.tawave.it.


Tawave 

TAWAVE è l'unione di “TA”, la sigla utilizzata per indicare Taranto (la città dove l'evento è nato) e “WAVE”, l'onda che simboleggia la perturbazione che coinvolge l’innovazione e la tecnologia. La mission del Tawave è diffondere conoscenza, partendo dal sud Italia, per sviluppare queste tematiche con lo scopo di migliorare la vita delle persone.

No alt text provided for this image

 Chi siamo 

surfHers è un’associazione di 5 donne che si occupa di promozione socio-culturale no-profit. Il nome "SurfHers" fa riferimento alla parola "surfista" che in inglese diventa surfer. Nella parola surfer si è sostituito il suffisso "er" con "Hers" per dare un'accezione femminile al gruppo che compone l'associazione: 

 Alessia Demarco - Digital Strategist, Consulente e formatore

Mariagrazia Efato - Data Analyst e Controller per Sabanet

Valeria Merlo - Software Production Manager per Sabanet

Stefania Ressa - CEO di Larry Agency e Communication Strategist

Carlotta Spalluto – Content Creator

Alessandro Gaeta

Startup Consultant | Co-Founder @Yolobility

2 anni

Grande Andrea Romoli 🔝

Fabio Biccari

👔 Consulente di Innovazione Digitale 👨🎓 Professore Strategie di Marketing Digitale ❤ Esperto Hubspot | Membro del Consiglio di Presidenza ANGI

2 anni

Albert Antonini Mangia Nicola Tattoli

Giorgia Rosafio

Politiche Attive Puglia e Basilicata

2 anni

Molto interessante!

Mariagrazia Efato

Presidente Associazione surfHers | Data Analyst & Controller | Tutor per Startup | Co-Founder Evento TAWAVE | Finalista Lifebility Award

2 anni

Non vediamo l'ora Andrea! 🏄♀️

Filippo Giustini

Design strategist, farmer, apprendista mago. Mi appassionano le storie e i sogni delle persone. Ogni tanto vado nel futuro, il resto del tempo lo passo in campagna a Marchisoro Farm.

2 anni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea Romoli

Altre pagine consultate