Settore Materassi 2019
Materasso Diomede Silk in tessuto di Seta pregiata di San Leucio

Settore Materassi 2019

L'Analisi del settore "materassi" che sto realizzando in questo periodo conferma le mie precedenti considerazioni. Al di là della flessione di mercato dell'arredamento, quello tradizionale retail, non c'è stato un rinnovamento particolare e merceologico della miriade di aziende ora presenti sul mercato. Attualmente soffrono i grandi del settore lasciando spazio a coloro i quali hanno condotto un ridimensionamento ed una dedizione piu' attenta alla gestione del cliente che seppur in difficoltà, preferisce partner piu' elastici e comprensivi delle nuove logiche di mercato.

Dopo quasi 8 anni in Magniflex e ben 13 in Bacciflex mi sento davvero di dire che questo settore necessita di una piu' puntuale organizzazione delle Aziende che sono orientate al rivenditore. Qualcuno ha fatto l'errore di uscire dal mercato pensando che l'online potesse sostituire certi volumi, ma non è cosi. Nel settore on line bisogna essere aggressivi, concorrenziali oltre che pronti a generare un servizio clienti importante. Molte PMI ancora non sanno neanche rispondere a telefono e mal rappresentano quel segmento che sarebbe dovuto crescere in questi ultimi 10 anni. Mi sento di dire che lo spazio ora è per le aziende che maggiormente siano vicine al cliente dal punto di vista emozionale comportandosi da sinceri partner piuttosto che da fornitori. Coinvolgerli nella Gestione, decidendo assieme i prodotti e raccogliendo davvero i feedback necessari per aggredire preparati il mercato.

Personalmente mi sono dato nei prossimi 3 anni obiettivi importanti dove metterò in pratica l'esperienza del passato come imprenditore e come commerciale. Il cliente ha ancora la necessità di essere visitato ma non con l'obiettivo di forzare una vendita ma con lo scopo di dare strumenti di supporto realmente operativi alla vendita.

Dopo poche settimane in cui ho deciso di avviarmi a questo particolare percorso già vedo la fiducia dei miei clienti e questo mi fa ben sperare per il prossimo futuro.

Il paradigma sarà senz'altro :

PRODOTTO - SERVIZIO - ASSISTENZA

Massimo Finocchiaro

Agente di commercio | Arredo urbano | Playground | Contract & Hospitality

5 anni

Caro Roberto la tua analisi è preziosa per me che solo da recente mi sono accostato al tuo settore. Vorrei aggiungere che, a livello di aziende produttrici, il voler battere tutte le strade ( retail, B2B, e-commerce ) può comportare una dispersione di risorse lungo il commerciale che non crea basi per il medio-lungo periodo e a lungo andare questa scelta viene pagata, anche perché non sempre ad ognuno di questi canali di vendita vengono destinate risorse ad essi dedicati in via esclusiva, tu giustamente parli di PMI che non sanno nemmeno rispondere al telefono... E del retail? Ma chi ascolta più il rivenditore? Chi lo fidelizza? Fatemi conoscere queste aziende e sono disposto a lavorare con loro gratis per un anno. I miei più bei ricordi e la mia provenienza negli arredi per esterno mi riportano con la memoria ai meeting di presentazione dei nuovi prodotti fatti in azienda con l’intera rete vendite e li si raccoglievano suggerimenti e pareri, nel contempo ti sentivi parte integrante dell’azienda i cui prodotti avresti proposto in maniera a dir poco “accorata” ai tuoi clienti. Discorso analogo nel B2B dove la governante nemmeno viene salutata andando nella stanza del direttore, peccato sia lei a saperne più di tutti...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate