Sfruttare la tecnologia Z by HP per piante più sane

Sfruttare la tecnologia Z by HP per piante più sane

Unendo la scienza dei dati e l'orticoltura, il team di Deliflor Chrysanten B.V. ha utilizzato le workstation HP Z8 per decodificare i dati genetici, identificare i tratti resistenti alle malattie e migliorare la salute delle piante, riducendo l'uso di pesticidi e aumentando l'affidabilità.


Quasi 300 anni fa, prevedere il giorno in cui un fiore sarebbe sbocciato è diventato uno dei primi fenomeni esaminati con una raccolta e un'analisi metodiche dei dati. Nota come la "legge delle piante da fiore", quella regola matematica ha plasmato la direzione della statistica come campo ed è ancora utilizzata oggi per pianificare i raccolti, gestire i parassiti e studiare l'effetto del cambiamento climatico sugli ecosistemi.

Si tratta di un impatto significativo: si prevede che il mercato mondiale di fiori e piante ornamentali raggiungerà i 57,4 miliardi di dollari nel 2024. I Paesi Bassi da soli rappresentano oltre il 40% del commercio globale di fiori recisi.

Presso Deliflor Chrysanten con sede nei Paesi Bassi, il più grande coltivatore di crisantemi e parte del Gruppo Beekenkamp, gli sforzi della scienza dei dati come la previsione della fioritura aiutano il team di coltivazione dell'azienda a coltivare piante attraenti, trasportabili, a prezzi competitivi e, sempre più urgentemente, sostenibili.

"Our data is our gold. Sharing it outside the company opens us to risk. With the power of the HP Z Workstation, we can keep work in-house, safeguarding our data and our IP”

PAUL VAN DIJK Head of Infrastructure, System & Network Architect, Deliflor

Abilitare un'innovazione senza limiti

Carolina Urrea Hernandez, ricercatrice del team di Post, ha evidenziato i vantaggi della Z di HP dotata di GPU NVIDIA Quadro RTX8000.

"Eseguire un'epoch utilizzando le CPU richiederebbe dai 30 ai 45 minuti, il che è decisamente troppo lungo", ha osservato Urrea.

"Con la Z di HP con GPU NVIDIA, un'epoch viene eseguita in pochi minuti, facilmente 6 volte più velocemente. Questo ci dà la possibilità di lavorare alla velocità delle nostre idee e di mantenere la continuità di pensiero. Quando un modello impiega troppo tempo per essere eseguito, puoi distrarti e perdere il filo del discorso".

Ha citato un esempio. Urrea aveva bisogno di eseguire algoritmi per analizzare le immagini per la classificazione dei fiori.

Prima della Z di HP, l'elaborazione di 5.000 immagini richiedeva circa 45 minuti; ora, viene completata in meno di cinque minuti, quindi il team può testare, iterare ed eseguire molti modelli in un giorno.

"Z by HP ha creato possibilità illimitate in termini di tipo e numero di progetti che possiamo intraprendere", ha osservato Urrea.

"In futuro, prevediamo di implementare la capacità computazionale per far progredire l'analisi delle immagini per generare modelli per decisioni migliori sul campo".

Quì l'articolo completo:

Scopri come l'innovazione sta sbocciando con Z by HP: https://bit.ly/3YOyZ7F

Leo Aruta

Vuopi saperne di più di Z by HP? Scrivimi a: leoaruta@plotterhpitalia.it

oppure contattami al 347 3001401 (anche Whatsapp)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate